venerdì 23 agosto 2013

RICCIA (CB), MOFFA: “SODDISFATTI. EVENTI VARI E TUTTI DI SPESSORE”

Campobasso 23 agosto 2013

RICCIA, UN FINE-AGOSTO TRA CINEMA, POESIA, CULTURA, SPORT, SOLIDARIETA’ E PALIO.

Maurizio Moffa
Cinema, poesia, cultura. E ancora sport, solidarietà, e il Palio di San’Agostino… Il cartellone estivo dei tanti eventi di Riccia mette in vetrina un fine-agosto ricco e intenso, tutto da gustare e vivere.
Lo conferma con soddisfazione il consigliere comunale con delega alla cultura, Maurizio Moffa: “Abbiamo programmato una serie ravvicinata di appuntamenti dal 24 al 28 agosto, giorno di Sant’Agostino patrono di Riccia, dopo quelli già numerosi dei giorni scorsi realizzati dai vari comitati festa, dalle tante associazioni riccesi, dal Comune e dalla Pro-Loco. In questi cinque giorni, consecutivamente, avremo a Riccia tanti appuntamenti molto vari, tutti di spessore!”.
Si partirà dal pomeriggio di sabato 24 agosto. Alle ore 18, nella chiesa dell’Annunciata (via Zaburri), “gentilmente ospitati – sottolinea con orgoglio Moffa - dalla Confraternita sempre disponibilissima e sensibile ai temi sociali”, ci sarà con la presenza dell’autore la presentazione del libroRiflessi’ di Ruggero Ruggiero: una serie di racconti ispirati alle memorie del padre, Aldo Ruggiero. Sarà presente anche la figlia dell’autore che all’età di 22 anni (come quella del nonno all’epoca dei racconti) è partita come missionaria volontaria a tempo breve per l’Africa per conto dell’onlus Voica.
“Da questa esperienza – spiega il consigliere Moffa - è venuta fuori, fortissima e decisissima, la volontà di contribuire allo straordinario impegno di solidarietà vera della onlus, che si è concretizzata con la devoluzione del ricavato della vendita del libro per l’acquisto di un anestetizzatore per il centro medico sociale St. Josephine Bakhita di Lomé in Togo. La testimonianza della figlia e le immagini a supporto sono toccantissime”.
Sempre il 24 agosto, in Piazza Umberto I° si terrà prima uno stage di Wushu Kung-Fu, alle 17, e poi alle 21 l’esibizione del Maestro Biagio Fanelli, dei suoi allievi e di praticanti la disciplina. “Vorrei sottolineare – afferma con soddisfazione il consigliere comunale - come il livello raggiunto da Biagio e dalla sua scuola sia oramai elevatissimo: sta rappresentando l’Italia ai Mondiali di questa disciplina a New York, il che ci inorgoglisce sia come riccesi che come italiani: facciamo tutti il tifo per lui”.
Domenica 25 agosto, spazio alla tradizionale sfilata per le vie cittadine dei cavalli bardati da parte dei Cavalieri di Sant’Agostino. L’appuntamento è alle ore 15; mentre alle 16 i Giochi di Sant’Agostino al campo sportivo di Colle della Macchia.
La sera, ancora in Piazza Umberto I°, via al III° Festival della Danza, diretto dalla Maestra Maria Rosaria Mignogna. “Da anni – spiega l’amministratore comunale di Riccia - contribuisce alla crescita spirituale e culturale del nostro paese. La danza difatti come tutte le arti è elemento fondamentale nello sviluppo della natura umana e prima espressione artistica del genere umano perché ha come mezzo di espressione il corpo. Tutte le altre arti infatti prevedono l'uso di oggetti che fungono da strumenti, ad eccezione del canto che, come la danza, si avvale di uno strumento corporeo. Essa – aggiunge - è parte integrante dei riti religiosi dall’antichità, è forma di preghiera, è momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e occasione di aggregazione tra le persone in generale. E noi come amministrazione comunale, riconoscendo questo ruolo supportiamo e diamo il nostro patrocinio a questa iniziativa. 
Lunedì 26 agosto, in via Zaburri alle ore 21, ci sarà un appuntamento teatrale con la straordinaria verve di Palma Spina e Marco Caldoro: ‘Equità – a ognuno il suo debito’, atto unico da lei stessa interpretato assieme appunto a Marco Caldoro. Serie di strane e divertenti storie, nella sala d’attesa di un ufficio Equitalia. Ci sono gli amici d’infanzia di Al Bano, il titolare di una scuola per seduttori, una straniera che non parla l’italiano, un uomo alle prese con i tradimenti della moglie, una ragazza che non conosce il mondo: ognuno entrerà nella vita dell’altro in modo casuale ma sconvolgente dando vita, in una sorta di reazione a catena, a inaspettate ed esilaranti situazioni. Il divertimento è assicurato.
Martedì 27 agosto invece, sempre in via Zaburri dalle 21, l’appuntamento è con il cinema, in collaborazione con l’Associazione MoliseCinema: si inizia con la proiezione di due corti della rassegna di Casacalenda; a seguire  una commedia in prima visione, uscita nelle sale ad aprile 2013 ‘Ci vediamo domani’, con Enrico Brignano e Ricky Tognazzi. Si tratta di una commedia esilarante e grottesca sull’Italia della crisi, tra quarantenni precari, paesini sorprendenti e un Sud che non vuole morire.
Infine, mercoledì 28 agosto alle ore 16 i giochi popolari di Sant’Agostino; alle 21 invece la tradizionale Rassegna canora, giunta ormai al 43° anno di vita. 

Nessun commento:

Posta un commento