lunedì 26 agosto 2013

‘Cultura in bancarella’ a Termoli

Campobasso 26 agosto 2013

Spazio ai racconti,alla poesia e alla storia di San Basso e San Pardo

Domani sera, martedì 27 agosto, dalle 22, prenderanno il microfono, di fronte all’audience sistemata nei pressi della ‘bancarella regionale della cultura’ tre brillanti interpreti del discorso editoriale ‘made in Molise’. Comincia il termolese Ruggero Ruggiero, autore di ‘Riflessi’, raccolta di otto racconti, tre dei quali realizzati in giovane età dal padre, Aldo Ruggiero, e trovati nel cassetto dei ricordi. Ruggiero parlerà della sua personalissima esperienza di figlio e di padre. Sua figlia, Fabiana, è impegnata nella missione internazionale Voica cui andrà parte del ricavato delle vendite.
Di seguito toccherà ai larinesi Marcello Pastorini e Giuseppe Mammarella, esempi illustri – figli di due generazioni diverse – di una Larino profondamente legata al proprio passato e pronta ad affrontare le sfide del futuro. Pastorini presenterà il suo ‘In uno sguardo’, appena dato alle stampe. Si tratta di una raccolta di poesie affiancate da fotografie di autori ottimamente calati nella realtà frentana. Prefazioni di Mario Moccia e Maurizio Corbo.
A chiudere la serata l’intervento dello storico e archivista Giuseppe Mammarella che proietterà sulla scena di Via Vittorio Veneto la traiettoria non del tutto nota segnata da ‘San Basso’ e ‘San Pardo’, patroni rispettivamente di Termoli e Larino, esaminati sul piano storico tra fonti documentarie e altre informazioni sul culto dei santi raccolte nei secoli. Di particolare interesse, vista la penuria di fonti ufficiali, la biografia del patrono di Termoli. Gli appassionati di storia e agiografia, soprattutto i termolesi, non possono mancare all’appuntamento.

Nessun commento:

Posta un commento