giovedì 29 agosto 2013

NATALE su INFRASTRUTTURE FERROVIARIE

Campobasso 29 Agosto 2013

“ Per lo sviluppo delle nostre imprese abbiamo bisogno anche di infrastrutture ferroviarie”

Mauro Natale
(foto Gino Calabrese)
“Come è dimostrato dalle aree più sviluppate dell’Italia e dell’Europa, le infrastrutture ferroviarie sono essenziali per le imprese del territorio.” Su questo tema, che rappresenta da anni un argomento centrale della  Confindustria regionale per accrescere la competitività del Molise, è intervenuto  il presidente Mauro Natale, a valle di un incontro che si è svolto presso lo stabilimento Unilever di Pozzilli con il dottor Consolo e il dottor Lugli, rappresentanti  della divisione Cargo di Trenitalia.
Per rilanciare l’occupazione nell’area venafrana è fondamentale potenziare l’utilizzo del raccordo ferroviario del Nucleo Industriale di Venafro-Pozzilli.”  Ha affermato Natale.
All’incontro hanno partecipato anche il Consigliere Regionale Cotugno, il Commissario del Consorzio Industriale dell’area, Pedrone,  il direttore dello stabilimento Unilever di Pozzilli, Tricarico e il responsabile della società che gestisce lo scalo, Di Cristinzi.

“L’incontro è stato molto positivo – ha continuato il Presidente Natale – perché abbiamo acquisito dai responsabili di Trenitalia Cargo la disponibilità a contribuire concretamente allo sviluppo del sito attraverso l’applicazione di tariffe omogenee a quelle praticate per lo scalo di Marcianise. Un risultato ricercato da anni è che stato possibile raggiungere solo con il concorso della collaborazione attiva di tutte le forze interessate all’argomento: da Trenitalia alla politica regionale, dalle imprese ai responsabili del Consorzio Industriale. Trenitalia, che ha offerto una testimonianza di grande interesse per il sito, si aspetta ora la reazione positiva del territorio in termini di un aumento significativo del movimento di merci gestito attraverso il raccordo molisano. E qui – ha proseguito  Natale – va posto in campo l’impegno attivo delle imprese, anche extraregionali,  e dei rappresentanti politici molisani per favorire il decollo di questa infrastruttura fondamentale per il rilancio economico dell’area venafrana”. Per questo Mauro Natale ha già provveduto ad allertare il Presidente Frattura, per sollecitare l’attuazione di tutte le iniziative di competenza regionale, e i colleghi Presidenti delle Confindustrie limitrofe con l’obiettivo di diffondere le particolari condizioni tariffarie riconosciute allo scalo del Nucleo di Venafro-Pozzilli in modo da favorire l’utilizzo di questa infrastruttura per i servizi di logistica ferroviaria destinati ad altre piattaforme oggi quasi sature. “A nessuno deve sfuggire – ha concluso Natale – che se tutti insieme riusciamo, finalmente,  a raggiungere l’obiettivo di qualificare questa infrastruttura, l’intera area del venafrano diventerà più attrattiva per nuove iniziative imprenditoriali. D’altronde segnali in questa direzione già ne stiamo avendo! Così come non va sottovaluta l’importanza che questo risultato avrebbe anche per il potenziamento del collegamento ferroviario per Roma”. 

Nessun commento:

Posta un commento