giovedì 29 agosto 2013

Pescopennataro porta l’Altissimo Molise alla ribalta nazionale

Campobasso 29 Agosto 2013

Parpiglia ha garantito agli organizzatori maggior sostegno per l’edizione del prossimo anno, cruciale per la promozione turistica dell’area


«La Regione deve essere presente e sostenere iniziative importanti come la Gran fondo di mountain bike perché porta Pescopennataro e tutto l’Altissimo Molise alla ribalta nazionale». Intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della sesta prova del Trofeo dei Parchi naturali, in programma il 1 settembre prossimo, Carmelo Parpiglia ha sottolineato come «lo sport possa essere un’opportunità di promozione turistica, di sviluppo economico e occupazionale che non possiamo lasciarci sfuggire. In tal senso, faccio i complimenti al sindaco, alla federazione e alle società coinvolte perché hanno saputo creare una manifestazione in grado di attrarre centinaia di atleti e le loro famiglie in Molise. In futuro, saranno proprio questi ultimi i migliori testimonial del nostro territorio».
Il Delegato allo Sport ha poi auspicato «maggiore integrazione tra l’offerta naturalistica, paesaggistica ma anche storica, con le produzioni tipiche artigianali ed enogastronomiche, senza dimenticare la cultura e le tradizioni popolari. Per questo dal prossimo anno il Governo regionale sarà protagonista con l’impegno di risorse adeguate, nel rispetto della programmazione finanziaria da attuare per il 2013/14. E da parte mia – ha concluso Parpiglia – domenica sarò a Pescopennataro».
Di rimando il primo cittadino del centro Altomolisano, Pompilio Sciulli, si dichiara «molto soddisfatto per l’affermazione crescente dell’appuntamento, ormai giunto alla terza edizione. Siamo passati dai 70 iscritti del primo anno agli oltre 250 previsti ai blocchi di partenza il 1 settembre e la Gran fondo fa conoscere i sentieri che attraversano luoghi di interesse comunitario, offrendo ad albergatori e ristoratori la possibilità di incrementare i profitti». Il Sindaco ha poi rivolto «un ringraziamento al Consigliere Parpiglia, il quale ha capito l’importanza e la valenza di questa competizione, rassicurandoci sull’impegno futuro della Regione. Da parte nostra, nella quarta edizione cercheremo anche di ampliare il circuito rispetto agli attuali 45 chilometri, coinvolgendo le Amministrazioni dei Comuni limitrofi per dare sempre più lustro all’Altissimo Molise».     
Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Tonino Bucci, Responsabile del settore Fuoristrada FCI e Andrea Cardillo, Organizzatore della Società sportiva A.S.D. Bike store.

Nessun commento:

Posta un commento