giovedì 22 agosto 2013

ROCCAVIVARA FIERA DEI MERLETTI E DEI RICAMI

Campobasso 22 agosto 2013

Mostra mercato dei merletti e dei ricami e dell'artigianato


Negli ultimi anni, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Turistica Pro-Canneto, ed il Centro Sociale per anziani, attraverso la “fiera dei merletti e dei ricami” ha l’onore di mettere in risalto la ricchezza storica e culturale che caratterizza la nostra civiltà del passato: l’arte del ricamo.
L’iniziativa, si svolge fondamentalmente durante il mese di agosto, in concomitanza con le altre manifestazioni estive, periodo in cui si registra un’importante affluenza di turisti.
Vengono esposte, presso la palestra comunale, che ha uno spazio espositivo pari a mq. 90 circa, tutte le opere portate dalle signore del paese che si dilettano nella realizzazione di questi piccoli gioielli dell’arte dei ricamo.
Non viene assegnato uno spazio espositivo specifico a ciascuna espositrice, ma tutte le opere vengono messe in maniera da creare una visione armoniosa dell’insieme, allo stesso modo in cui si esponeva il corredo “la dodda” nelle case. Gli acquirenti interessati comunicano la propria disponibilità ad acquistare i prodotti direttamente alle artigiane, che a turno tengono aperto il locale per consentire l’ingresso  da parte dei visitatori. 
Essa è, pertanto, un’ottima occasione per promuovere il territorio e l’artigianato locale, costituito dai merletti all’uncinetto, il ricamo a filet, intaglio, tessitura a mano.
In realtà, già da diversi anni, le artigiane locali che espongono i propri lavori nella fiera dei merletti, ricevono notevoli commissioni da parte dei turisti interessati a riscoprire i valori del passato, attraverso l’arte del ricamo.
Si può dire che l’arte del ricamo promossa tramite la “Fiera dei Merletti”, costituisce, nella nostra piccola comunità,  una vera e propria professione ed è una risorsa per le donne il cui il reddito familiare è costituito da un solo stipendio (quello del marito). 


Vengono esposti, inoltre, gli attrezzi che servivano per gli antichi mestieri( contadino, calzolaio, massaia )

Nessun commento:

Posta un commento