venerdì 16 agosto 2013

COTUGNO, EDILIZIA:Tavolo Permanente

Campobasso 16 agosto 2013


Settore Edilizia: Insieme alle parti sociali per uscire dalla crisi.

È obbligo di questo governo regionale e di questa maggioranza coinvolgere tutti le componenti che  vivono nel settore dell’edilizia e nel suo indotto. La riunione dello scorso 5 agosto, sollecitata dalle sigle datoriali, è stata preceduta, nella mattinata, dall’incontro che ho personalmente tenuto con le maestranze del settore edile, nella sede della giunta regionale. È nostro interesse ed obiettivo, avere come attori del tavolo permanente, tutte le sigle sindacali che rappresentano il mondo dei lavoratori, che soffre l’ormai storica crisi del settore.
Le cifre e le preoccupazioni enunciate dal settore Costruzioni della CGIL sono rappresentative della gravità della crisi e sono, purtroppo, in totale sintonia con il quadro che abbiamo disegnato nell’incontro di qualche settimana fa. È evidente, poi,  che c’è una crisi nella crisi, quando si affronta il problema della ricostruzione post-sisma. Nel passato qualcosa non ha funzionato e probabilmente a poco sarà servito invitare le parti sociali, se oggi si vive uniti “sistema datoriale e maestranze” la drammaticità della recessione del edile.
Prendo atto delle indicazioni fornite, ma nel contempo assicuro che nessun “elenco o comizio elettorale” è stato recitato, bensì c’è stato un primo tentativo di fare chiarezza su ogni aspetto del settore e sono certo che quanto ci ritroveremo a settembre, insieme sapremo unire idee e progettualità sul come tentare di uscire da questo interminabile tunnel.

Nessun commento:

Posta un commento