mercoledì 28 agosto 2013

L'AQUILA PERDONANZA CELESTINIANA

Campobasso 28 Agosto 2013

In occasione della 719sima Perdonanza Celestiniana, si è ripetuto a L’Aquila il Corteo della Bolla, al termine del quale c’è stata la rituale apertura della Porta Santa nella basilica di Collemaggio. 
La Perdonanza Celestiniana, il primo Giubileo della storia, è l’indulgenza plenaria gratuita che venne istituita da Celestino V nel 1294, in occasione della sua elezione a pontefice. Dai vespri del 28 agosto ai vespri del giorno successivo, chi attraversa la Porta Santa di Collemaggio, pentendosi sinceramente, ottiene il perdono di tutti i peccati.
La Perdonanza aquilana viene riproposta annualmente in modo solenne. Inizia con il Corteo storico della Bolla, a cui partecipano le delegazioni di alcune città italiane ed estere, fra cui Isernia. La delegazione municipale pentra è stata guidata dal sindaco Luigi Brasiello.
«L’apertura della Porta Santa è una cerimonia davvero toccante – ha dichiarato Brasiello –. I fedeli si riappropriano degli insegnamenti celestiniani, che hanno posto il perdono al centro d’un profondo spirito religioso. Nella basilica di Collemaggio, chiunque si raccolga in preghiera dinanzi all’urna con le spoglie del nostro santo patrono prova un’emozione grande, che dà conforto all’anima».

Nessun commento:

Posta un commento