sabato 24 agosto 2013

Bojano. Festività di San Bartolomeo Apostolo

Campobasso 24 agosto 2013

Domenica 25 agosto
Patrono della Diocesi e della città di Bojano.  
   
Sono iniziati i festeggiamenti per il  santo Patrono della Diocesi di Campobasso-Bojano, San Bartolomeo Apostolo e Martire che culmineranno domenica 25 agosto alle ore 18,00  con il Solenne Pontificale presieduto da S.E. mons. GianCarlo Bregantini con tutti i presbiteri della diocesi e la grande processione del Santo lungo le vie della città, dopo la Celebrazione Eucaristica.
 Una festa molto sentita nell’area matesina per i Bojanesi e per tutte le comunità di  Bojanesi nel Mondo rientrati in Molise per rivivere il clima di festa e di Fede.  La festa infatti è stata preparata grazie alla partecipazione di tutti i fedeli che  durante questa settimana, antecedente la festa, hanno ripercorso  i  grandi temi della Fede che  in questo anno vede la dedicazione, proposti accuratamente dal parroco dell’antica Cattedrale, don Rocco Di Filippo.

“San Bartolomeo è il simbolo della Fede entusiasta di un Apostolo che è inizialmente diffidente e scettico, ma poi agisce la ricchezza penetrante di Gesù e la riconosce con la Fede. Scetticismo, Stupore, Riconoscimento e Sequela sono la sintesi di Bartolomeo, Apostolo di Fede”.  Con queste espressioni  l’arcivescovo Metropolita di Campobasso –Bojano, vuole indicare san Bartolomeo come simbolo dell’Itinerario di Fede.
  Intenso è stato anche il cammino di preparazione articolato  dalla partecipazione dei presbiteri della diocesi  che hanno evidenziato, attraverso la testimonianza del santo patrono, il dono più bello della Fede sulla priorità dell’annuncio del Vangelo: "Siate generosi, accoglienti, solidali e, soprattutto, comunicatori della bellezza della fede". (Benedetto XVI)”. 

Nessun commento:

Posta un commento