giovedì 22 agosto 2013

A 11 ANNI DAL TERREMOTO Riapertura al culto della Chiesa madre a Toro (CB)

Campobasso 22 agosto 2013

 Riapertura al culto della Chiesa madre Santissimo Salvatore dopo i lavori di ristrutturazione post-sisma.

A 11 anni dal terremoto del 31 ottobre 2002 la Chiesa Madre Santissimo salvatore di Toro riapre al culto dopo i lavori di ristrutturazione post –sisma. Ad annunciarlo è il parroco, fr.Giancarlo Li Quadri Cassini: “la cittadina è pronta a vivere questo evento, in modo particolare i piccoli adolescenti che non hanno mai visto  questa chiesa, simbolo di aggregazione sociale, culturale e spirituale per tutto il popolo.”
La chiesa è stata per secoli punto di riferimento per tutta la comunità.
“Fa parte di quei segni di speranza! – come ha detto l’Arcivescovo di Campobasso, Mons.Bregantini- ogni chiesa che riapre è un segno di luce e di speranza. Ricordiamo infatti  la riapertura della chiesa di Spinete, di San Massimo, di Castellino, del campanile della Cattedrale di Campobasso e di quello di Montagano, della chiesa di Limosano, della chiesa della Madonna del Carmine di Montagano e  tante altre chiese che vedranno a breve  la stessa luce. Per la comunità di Toro sarà la quarta lapide che viene posta dopo la ricostruzione  degli eventi sismici che si sono susseguiti nel corso della storia: 1805, 1913, 1980,2002. E’ significativo ricostruire e rinsaldare nel popolo la speranza attraverso i siti che ne hanno fortificato la fede nei secoli. Nonostante le tante prove  cui la natura sottopone l’uomo, egli, nella sua tenacia e nella sua fede radicata alla terra, riesce a ricostruire con uno slancio  che lo progetta  verso il futuro, radicato nella propria storia. E’ importante che questo evento religioso e spirituale si collochi nell’anno della fede: mediante la bellezza  delle opere architettoniche il cristiano riesce ancor meglio a vivere in una dimensione  salvifica. La bellezza, come ci ricordano i teologi, è mezzo per arrivare alla salvezza. Il ringraziamento  va a tutti coloro che hanno fattivamente contribuito a finanziare le opere, dal Governo precedente  a quello attuale, al comune di Toro, alla comunità dei frati minori di Toro e di San Giovanni Battista a Campobasso.”
La celebrazione   avrà luogo sabato 24 agosto alle ore 18.00 con partenza dal convento di Toro insieme a tutte le autorità presenti: il Presidente della giunta regionale del Molise Paolo di Laura frattura, il Presidente  della Provincia di Campobasso Rosario de Matteis, il Sindaco di Serracapriola, Marco Camporeale, con cui Toro è gemellata. Dal Convento Il corteo procederà verso il centro Caritas che in questi anni fungeva come chiesa parrocchiale per prendere le statue di San Mercurio, patrono di Toro e sant’Emidio, per dirigersi verso la chiesa Madre.
Prima della celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo metropolita di Campobasso-Bojano, dinanzi alla chiesa interverranno l’architetto Giuliano Sammartino direttore dei lavori, fra Roberto Nesta, delegato del Ministro provinciale dei Frati minori di Puglia e Molise e il sindaco  di Toro Angelo Simonelli. All’interno della celebrazione eucaristica si svolgerà il sacro rito della Dedicazione della Chiesa e  del nuovo altare.

Nessun commento:

Posta un commento