giovedì 1 agosto 2013

RICCIA (CB) e CERCEMAGGIORE (CB) nell’Associazione Borghi Autentici d’Italia

Campobasso 1 agosto 2013


Il Comune di Riccia, aderisce all’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Al momento, su scala nazionale,fanno parte dell’Associazione circa 200 enti (Comuni, Unioni, Consorzi,Province, Associazioni locali). L'Associazione Borghi Autentici d'Italia non è un’ "Associazione che celebra qualcosa...": l’autenticità dei territori e delle comunità del suo sistema presuppone un fare comune, un operare in rete per il miglioramento della qualità della vita del luogo e della comunità che lo abita. BAI interpreta il proprio ruolo come "missione" di supporto e aiuto a tutti gli associati per favorire, a livello locale, iniziative, interventi e percorsi di sviluppo concreto in grado di migliorare la qualità del borgo e della sua comunità. Il miglioramento continuo della capacità propositiva e progettuale di un piccolo o medio Comune (o di forme associate di Comuni) costituisce un fattore importante per alimentare politiche e strategie di sviluppo locale finalizzate a ottenere concreti risultati anche nell’arco del mandato amministrativo. Un Borgo Autentico si distingue come luogo in cui, pur conservando le tradizioni e le culture, si rivolge uno sguardo ad un orizzonte più ampio verso l’innovazione e soprattutto verso uno sviluppo sostenibile. La vera sfida, quindi, è conciliare la conservazione delle identità con una crescita ed un cambiamento socio-economico. Il Progetto Borgo non è solo turismo, ma anche ambiente, energia, valorizzazione dell’artigianato e dei prodotti tipici, crescita sociale. Con l’adesione di Riccia, Borgo già impegnato attivamente in politiche di innovazione, di qualità ambientale, di promozione e marketing territoriale, di progetti di ospitalità diffusa, l’Associazione Borghi Autentici di fatto acquisisce un Comune fortemente dinamico e dal grande potenziale, ricadente nella Valle del Fortore, un territorio ricco di storia, cultura, ambiente e grandi tradizioni. Ciò testimonia come il Comune di Riccia, che ha già messo in atto tangibilmente buone prassi, punti ad ulteriori sinergie ed orizzonti in una rete nazionale.
Un ringraziamento va al Sindaco Micaela Fanelli, ed all’intera amministrazione comunale,che hanno deciso di aderire ai Borghi Autentici. Per la Delegazione molisana, in fase di crescita ed espansione, è un importante risultato raggiunto che permetterà di fare rete tra territori, diversi per collocazione e vocazione, senz’altro accomunati da prospettive di sviluppo, valorizzazione e programmazione comuni.

Con l’adesione di Cercemaggiore, che segue le recenti entrate di Pizzone e Riccia, si amplia il numero dei Comuni molisani associati ai Borghi Autentici d’Italia. L’Amministrazione Comunale, guidata dal collega Sindaco Gino Donnino Mascia, a cui va un sentito ringraziamento, crede fortemente nelle azioni di programmazione comune che i di versi
territori molisani e nazionali, attraverso la rete, possono mettere in atto per raggiungere ulteriori risultati positivi per ciascuna Comunità.

Nessun commento:

Posta un commento