mercoledì 8 maggio 2013

Provincia e CIF: Progetto “Riconosci, Affronta e Vinci la Violenza”

Campobasso 8 maggio 2013


 Riconosci, Affronta e Vinci la Violenza

Questa mattina, 8 maggio 2013, presso la Sala della Giunta della Provincia di Campobasso la presentazione ufficiale del progetto “Riconosci, Affronta e Vinci la Violenza” promosso dal C.I.F. Molise (Centro Italiano Femminile Molise), finanziato dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Campobasso, con la collaborazione delle Forze dell’Ordine e del Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Campobasso.
Il Centro Italiano Femminile Nazionale è un'associazione di donne, senza fini di lucro, costituita nell’ottobre del ’44 che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona secondo lo spirito e i principi cristiani, la Costituzione e le leggi italiane, le norme del diritto comunitario e internazionale. È presente in rete in modo capillare su tutto il territorio nazionale ed è strutturato in C.I.F. comunale, provinciale, regionale e nazionale.
Il C.I.F., sin dal suo nascere, si è impegnato per la difesa della dignità della donna, per il superamento di ogni forma di discriminazione nei suoi confronti e per il riconoscimento del suo imprescindibile ruolo nella famiglia, nella società, nella politica per una autentica democrazia che vuole costruire e promuovere insieme agli uomini.
Motivata a raggiungere questi obiettivi anche in Molise nel 1990 nasce il C.I.F. Molise che ha riproposto sul territorio molisano i principi ispiratori dell’associazione nazionale promuovendo iniziative culturali, sociali e civili interagendo proficuamente con le istituzioni locali. In particolare, il C.I.F. Molise ha promosso progetti inerenti l’evasione scolastica e la prevenzione del disagio in età adolescenziale; ha gestito un centro diurno per disabili a Cercemaggiore e un Centro Socio Educativo a Bojano; ha organizzato per diversi anni Colonie Estive in collaborazione con la Comunità Montana di Bojano e, non per ultimo, si è occupata di una Campagna di informazione e prevenzione all’abuso sessuale ed al maltrattamento nei confronti dei minori. 
Il progetto “Riconosci, Affronta e Vinci la Violenza” ha come obiettivo quello di favorire l’acquisizione di modelli relazionali “sani” e “responsabili” attraverso la sensibilizzazione dei ragazzi coinvolti e accrescendo in loro la consapevolezza e conoscenza sul fenomeno della violenza femminile in tutte le sue sfaccettature.
I destinatari del progetto sono circa 400 alunni delle classi IV di tutte le Scuole Secondarie di II Grado della città di Campobasso ai quali è stato già somministrato”, dai volontari del CIF, il questionario anonimo “Violenza sulle donne” il quale ha come mission rilevare la conoscenza posseduta sul tema trattato e che conclude la Prima Fase del progetto.
A questa seguirà una Seconda Fase, che si svilupperà dal 22 al 25 maggio 2013, caratterizzata da 3 incontri plenari formativi coordinati dalle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza) specializzati sul tema della Violenza e realizzati in plenaria presso la Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso.
La Terza Fase si svolgerà nel mese di settembre 2013, con la ripresa dell’anno scolastico, sarà caratterizzata dall’intervento, attraverso incontri plenari, del Sostituto Procuratore della Repubblica, dott.ssa Rosanna Venditti, volto a raccontare agli studenti la sua esperienza e il lavoro svolto fino ad oggi sul tema della violenza sulle donne. 
La Quarta Fase, conclusiva, sarà caratterizzata da un Convegno finale a cui prenderanno parte tutti i protagonisti del progetto e che rappresenterà oltre che un momento di riflessione sui risultati raggiunti dal progetto, l’occasione per confrontarsi sulle criticità e sulle opportunità che il nostro territorio offre nell’”Affrontare” e “Vincere” la violenza sulle donne.

























Nessun commento:

Posta un commento