La Regione invita l’ambasciatore del Canada in
Italia a tornare ad ottobre
“La nostra speranza è di replicare questa bella visita il prossimo 14 ottobre, quando cadrà il 70mo anniversario dell’arrivo dei canadesi nella nostra città”. Con queste parole, il Presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, ha ricevuto nel palazzo di via Genova a Campobasso l’ambasciatore del Canada in Italia, James Fox.
Si rafforza così il già ben saldo e radicato legame che unisce il Molise al Canada. Ad ottobre, infatti, ricorreranno i 70 anni dell’arrivo in città delle truppe alleate nordamericane e Campobasso venne ribattezzata Canada town. Negli anni dell’emigrazione, poi, il Canada è stato per i molisani la terra delle grandi opportunità. Oggi nello Stato federale del Nord America la comunità molisana è la più numerosa in termini percentuali. Un milione di concittadini vive là.
“Con voi molisani abbiamo un rapporto speciale”, ha riconosciuto l’alto diplomatico, accompagnato nella sua visita istituzionale in regione dal colonnello di origini molisane, Tony Battista. “La vostra è una comunità importante e molto attiva. Siamo convinti di poter intensificare ancora di più i nostri contatti, soprattutto sul piano della crescita imprenditoriale e culturale anche attraverso l’università. Il Canada è attento e interessato ai giovani, all’Europa, all’Italia e al Molise”.
“Noi saremo sempre grati al Canada – è stato il pensiero del governatore Frattura –, perché è stata la terra dove tantissimi nostri concittadini sono riusciti a fare fortuna, affermandosi in tantissimi settori. Continuiamo a credere che per le nostre imprese, per le aziende dell’agroalimentare e per l’export questo grande Paese sia un Paese nel quale investire. Per questo incentiveremo i processi di internazionalizzazione, confidando nel vostro intervento per un carico burocratico più leggero”.
A ricevere l’ambasciatore James Fox e il colonnello Tony Battista con il governatore anche il presidente del consiglio regionale, Vincenzo Niro. Frattura e Niro hanno consegnato ai prestigiosi ospiti due pubblicazioni sul Molise. Al diplomatico è stato donato anche un coltello tagliacarta della pregiata tradizione artigianale locale.
Nessun commento:
Posta un commento