giovedì 10 ottobre 2013

NEUROMARATHON, LA PASSEGGIATA CHE HA “A CUORE” LA SALUTE

Campobasso 10 ottobre 2013


20 ottobre 2013 – da Venafro a Pozzilli – la maratona non competitiva a sostegno della prevenzione

È stata presentata stamattina agli organi di stampa la prima edizione di NeuroMarathon, la passeggiata non competitiva organizzata dalla Fondazione Neuromed a ridosso della Giornata Mondiale contro l’Ictus cerebrale, per sensibilizzare i cittadini, ed in particolar modo i giovani, sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita salubri per cuore e cervello. La manifestazione, in calendario per domenica 20 ottobre tra i comuni di Venafro e Pozzilli, prevede infatti l’allestimento di Punti Salute che offriranno consulti gratuiti con gli specialisti dell’IRCCS Neuromed. Prevenzione e informazione saranno dunque i primi protagonisti della giornata, fortemente voluta dal Presidente della Fondazione Neuromed, Mario Pietracupa che ha spiegato l’importanza di “educare i giovani alla prevenzione e alla salute, formandoli su questi temi: ecco il nostro contributo per concorrere al benessere dei nostri corregionali e, in definitiva, della nostra Regione”. Dal suo canto la Regione Molise, nella persona del consigliere Carmelo Parpiglia, delegato allo sport, ha motivato così il patrocinio concesso all’iniziativa: “è importante far capire ai nostri cittadini che attraverso lo sport è possibile curare e migliorare la propria salute e quindi la vita stessa”. Anche il Coni Molise, rappresentato in conferenza stampa dal suo Presidente, Guido Cavaliere, ha specificato di essere stati sensibili all’iniziativa anche “per dimostrare alle persone che una semplice passeggiata può far bene alla salute. La prevenzione è la nostra salvezza e lo sport ne è uno strumento valido”. Il Presidente del Coni ha anche annunciato la partecipazione, all’iniziativa di domenica, di due sportivi molisani illustri: Siro D’Alessandro, ex calciatore originario di Campobasso e Stefano Ciallella, pluricampione italiano di mezzofondo il cui ultimo successo risale al mese di luglio, in veste di atleta guida di Annalisa Minetti che ha conquistato con lui l’oro ai Mondiali di Lione sugli 800 metri. Tra gli enti che hanno concesso il patrocinio, anche i comuni di Pozzilli e Venafro, i cui sindaci hanno preso parte alla conferenza stampa ed hanno voluto ringraziare l’IRCCS Neuromed e la Fondazione Neuromed per le ripetute “manifestazioni così belle ed importanti a vantaggio dei cittadini” impegnandosi anche a offrire un sostegno totale per la realizzazione dell'iniziativa.
L’appuntamento, realizzato anche grazie allo straordinario contributo dell’Atletica Venafro e in particolare all’esperienza del suo Presidente, Massimiliano Terracciano, è per domenica 20 ottobre in Corso Campano a partire dalle ore 9.00; alle 10.00 comincerà la passeggiata diretta al piazzale antistante l’IRCCS Neuromed dove saranno allestiti stand informativi e giochi per i bambini. Un servizio navette ricondurrà i partecipanti al punto di partenza. 

 Parpiglia: «Lo sport può ridurre i rischi di patologie gravi»

«L’Istituto Neuromed è un fiore all’occhiello della sanità molisana, all’avanguardia nella ricerca scientifica e impegnato in campagne di sensibilizzazione e prevenzione importanti». Così il Delegato allo sport della Regione Molise, Carmelo Parpiglia, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Neuromarathon 2013, la marcia non competitiva in programma il 20 ottobre prossimo a Venafro. «L’ictus – ha ricordato l’esponente dell’Italia dei Valori – colpisce migliaia di individui ogni anno e il 20 per cento di costoro sono giovani. Si tratta di una patologia grave e invalidante, contro la quale è importante affermare un corretto stile di vita. In tal senso, lo sport ci aiuta a lanciare un messaggio chiaro e a divulgare una maggiore consapevolezza dei fattori di rischio. La crociata alle droghe e all’obesità, in particolare, è al centro della nuova Legge dello sport che stiamo predisponendo con il Coni, per varare percorsi di prevenzione a partire dalle scuole. Siamo convinti – ha concluso Parpiglia – che lo sport possa migliorare la nostra vita e ridurre sensibilmente i rischi di patologie gravi».
Anche il Presidente dell’Istituto Neuromed, Mario Pietracupa, ha sottolineato la necessità «di diffondere la cultura della ricerca scientifica e delle sane abitudini. La passeggiata ci offre l’occasione di incontrare tanti cittadini e di informarli» sulle malattie cerebrovascolari. L’ex numero uno del Consiglio regionale del Molise ha poi annunciato la disponibilità della struttura di Pozzilli ad offrire gratuitamente «servizi di monitoraggio ambientale del territorio venafrano. Vogliamo tutelare la salute dei cittadini – ha sottolineato Pietracupa – in maniera libera e indipendente».
Alla presentazione della Neuromarathon 2013 hanno preso parte anche il Presidente del Coni, Guido Cavaliere e i Sindaci di Pozzilli e Venafro, Nicandro Tasso e Antonio Sorbo. Quest’ultimo ha auspicato, per la prossima edizione, l’arrivo in prossimità del Castello Pandone.

Nessun commento:

Posta un commento