mercoledì 23 ottobre 2013

STARTUP IN PROGRESS, CREARE DELLE MICROIMPRESE IN MOLISE

Campobasso, 23 ottobre 2013


Confcommercio: “Con Startup in progress si apre una nuova pagina per chi vuole creare delle microimprese in Molise”.
L’associazione offre assistenza tecnica agli aspiranti imprenditori che chiederanno finanziamenti alla Finmolise.


“Un’opportunità da cogliere al volo, per i giovani dai 18 ai 35 anni e per i disoccupati che, grazie a questo nuovo strumento di finanziamento delle idee imprenditoriali, potranno mettere in piedi un’attività in grado di contribuire alla crescita economica del Molise”.
Così Tiziano Pizza, responsabile delle relazioni esterne della Confcommercio, ha commentato l’incontro che si è tenuto stamane, nella sede dell’associazione a Campobasso, durante il quale l’assessore regionale allo Sviluppo economico Massimiliano Scarabeo ha illustrato il progetto “Startup in progress”, che prevede microfinanziamenti per le microimprese che sorgono in Molise.
Massimiliano Scarabeo
(foto g.calabrese)
“Confcommercio rivestirà un ruolo di assistenza tecnica nella fase in cui gli interessati dovranno organizzare le proprie idee per dare vita ad un business plan, proponendo suggerimenti e consigli agli aspiranti imprenditori”, ha spiegato Pizza.
Come sottolineato infatti dai rappresentanti di Finmolise, organismo deputato all’erogazione dei contributi, che sono stati concessi per un ammontare complessivo di due milioni di euro (metà a carico dell’Assessorato retto da Scarabeo, metà provenienti dalla Banca Europea degli Investimenti), se funziona bene la fase della selezione “a monte”, le imprese avranno maggiori possibilità di durare nel tempo e di produrre ricchezza.
“L’aspetto che non mancheremo di sottolineare a chi ci chiederà un parere sulla sua idea imprenditoriale, è che ad essere privilegiate saranno l’innovazione, l’originalità. Siamo fiduciosi che menti giovani sapranno partorire progetti efficaci, destinati a dare valore aggiunto all’economia locale. Tutto ciò, consentirà ai più meritevoli di ottenere un finanziamento, che per la singola microimpresa è di 25mila euro, senza dover passare per le banche e senza dover fornire garanzie reali”, ha aggiunto il responsabile per le relazioni esterne di Confcommercio.
“Tutti questi aspetti fanno ben comprendere come Startup in progress sia uno strumento che può rivelarsi davvero vincente, per costruire il futuro di questa regione”, è la conclusione di Pizza.

Nessun commento:

Posta un commento