mercoledì 30 ottobre 2013

RUTA PRESENTATA INTERROGAZIONE URGENTE AL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE, ON. CARROZZA:

Campobasso 30 ottobre 2013


Potenziare o tagliare le ali al sistema universitario del mezzogiorno d' Italia?
Il sen. Ruta ha presentato interrogazione urgente al ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, on. Carrozza,  per sapere quali azioni il ministro voglia porre in essere   per dare slancio alle università del mezzogiorno d'Italia   piuttosto che bloccarne la crescita, effetto provocato dall'applicazione del decreto ministeriale n. 713 del 9 agosto 2013 che non consente nuove immissioni in ruolo di docenti universitari. È pienamente condivisa infatti la preoccupazione evidenziata con  forza dal prof. Palmieri,  neo Rettore dell'Università degli Studi del Molise dal prossimo primo novembre, che ha trovato ampia solidarietà dai rettori degli atenei delle regioni meridionali.
Il senatore  interroga il ministro per sapere:
a) quali correttivi il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca voglia predisporre per correggere gli evidenti effetti negativi, iniqui e distorsivi a danno dell’Ateneo molisano, come di molti altri Atenei, prodotti dalla applicazione del Decreto Ministeriale n. 713/2013 per l’attribuzione a ciascuna Istituzione Universitaria statale del contingente di spesa disponibile per l’anno 2013 espresso in termini di Punto Organico, che non tiene in debito conto né delle diverse realtà territoriali in cui le Università si trovano ad operare, che non consente a molti   atenei, tra cui quello molisano, di reperire adeguate risorse da fonti esterne, né di aumentare il livello di tassazione a carico degli studenti; né della bassa età media del personale in servizio che limita fortemente il turn over,

b)se il Ministro intenda intervenire in maniera urgente  per reinserire la clausola di riequilibrio (già esplicitamente prevista nel Decreto ministeriale dello scorso anno) relativa al limite massimo del 50% dei Punti Organico relativi alle cessazioni dell’anno precedente . 

Nessun commento:

Posta un commento