venerdì 25 ottobre 2013

"LA MIA SECONDA PATRIA "

Campobasso 25 ottobre 2013

Emigrazione molisana nel mondo
A cura di Luigi CALABRESE
 
Questa mattina è stata inaugurata la mostra sull’emigrazione molisana nel mondo dal titolo “La mia seconda Patria”, organizzata dall’Associazione Pro Arturo Giovannitti in collaborazione con la Regione Molise e la Fondazione Molise Cultura. 
La mostra è stata allestita all’interno degli spazi della Fondazione (palazzo ex Gil, via Milano a Campobasso), in occasione del cinquantenario della istituzione della Regione Molise.
L’obiettivo è quello di far comprendere ai molisani, ed ai giovani in particolare, le dinamiche, le motivazioni e le implicazioni sociologiche ed economiche connesse ai movimenti migratori. 
Attraverso l’esposizione di documenti, fotografie e testimonianze, i visitatori potranno ripercorrere le esperienze umane che i nostri corregionali hanno vissuto all'estero con sacrificio, impegno e successo.
In particolare alcuni personaggi diventati famosi all’estero ma nati in Mo­lise o discendenti da famiglie d’origine molisana, come l’attore Robert De Niro, i musicisti Eddie Lang, Toquinho, Mario Lanza e Giuseppe Pet­tine, i fotografi Tony Vaccaro e Frank Monaco, il sindacali­sta Arturo Giovannitti, gli scrittori Nino Ricci, Giose Rimanelli e Donald De Lillo. 
Alla cerimonia inaugurale sono intervenute varie autorità e persona­lità del mondo politico e culturale molisano. A fare gli onori di casa c’erano Antonio D’Ambrosio, presidente dell’Associazione Pro Arturo Giovannitti, e Sandro Arco, direttore della Fondazione Molise Cultura, ossia le due organizzazioni che hanno ideato e curato l’esposizione. 
Per il Comune di Isernia era presente l’assessore alla cultura Cosmo Galasso, particolarmente interessato alla figura di Giuseppe Pettine che, alla fine dell’ottocento, partì da Isernia e andò negli Usa dove di­venne celebre come mandolinista e compositore, la­sciandoci una im­portante produzione di opere musicali.
La mostra resterà aperta fino al prossimo 30 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento