giovedì 24 ottobre 2013

ATTIVA A CAMPOBASSO LA “BOTTEGA ITALIANA OLIO ALOIA” DI CAMPAGNA AMICA COLDIRETTI

Campobasso, 24 ottobre 2013
Foto di Luigi CALABRESE


Inaugurata la “Bottega Italiana Olio Aloia”, a Campobasso in Corso Vittorio Emanuele 13, di Campagna Amica Coldiretti, con la presenza, oltre che dei dirigenti di Coldiretti, del Direttore Nazionale di Campagna Amica, Toni De Amicis, e S.E. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Bojano. La Bottega Italiana Olio Aloia vuol essere uno spazio in cui accogliere i cittadini-consumatori e fargli respirare l’essenza del mondo agricolo/rurale, trasmettergli la inviolabilità del gesto di coltivare, che non è “costruire”, ma assecondare un processo di vita naturale, anche dopo la raccolta. Un primo messaggio è che le produzioni agricole, e quindi quelle agroalimentari che ne derivano, hanno una loro stagionalità. I prodotti agricoli variano col trascorrere dei giorni e dei mesi, sembra una banalità, ma di essa abbiamo perso la percezione, abituati a trovare, comunque, tutto e sempre negli scaffali dei supermercati, dimenticando di chiederci con quale forzatura sulla natura. L’altro messaggio è che i prodotti agricoli continuano a vivere e trasformarsi anche dopo la raccolta. Il filo conduttore del percorso che la “Bottega Italiana Olio Aloia” propone di vivere insieme ai consumatori, fino all’11 gennaio prossimo, sarà l’olio, con la cornice di tutte le altre produzioni tipiche del Molise. Infatti, il primo olio proposto, denominato “Rustichello” è grezzo, appena spremuto, neanche filtrato per non perdere nulla del profumo, del sapore, delle qualità organolettiche delle olive appena molite, così come esce dal beccuccio del frantoio, da consumare in breve tempo. Poi, gradualmente come richiede la natura, arriveranno gli altri, rispettando i tempi diversi di maturazione delle varie cultivar delle olive. L’attesa, in campagna, è già pregustare, è dilatare nel tempo il piacere di gustare. Nella Bottega saranno disponibili anche gli altri prodotti tipici della Dieta Mediterranea, pasta, vino, conserve, formaggi, salumi. “Ogni prodotto agroalimentare – sottolinea Mena Aloia, referente della Bottega Italiana – è come la lingua italiana, ha una sua identità di base, ma nei diversi territori si arricchisce di accenti, inclinazioni, specificità. Prestando solo un po’ di attenzione e con un po’ di impegno si riesce a distinguere la cadenza linguistica, così come i sapori ed i profumi dei prodotti agroalimentari, individuandone e distinguendone la regione, il toponimo, le radici profonde.” Il Presidente della Coldiretti Molise, Vittorio Sallustio indica: “La preziosità dell’agroalimentare molisano è giustamente decantato ed enunciato, dobbiamo sempre più rendere accessibile e riconoscibile al consumatore i prodotti che utilizzano realmente le produzioni agricole della regione, contrastando le speculazioni ed i raggiri.” Il Direttore della Coldiretti Molise, Roberto Scano, sottolinea: “La Bottega Italiana Olio Aloia si inserisce in una serie di iniziative, che stiamo attivando in Molise, anche con il sostegno della Camera di Commercio di Campobasso, per dimostrare che puntare sulle produzioni agricole locali è una scelta vincente ed è fondamentale che le industrie agroalimentari regionali ne facciano una loro strategia di marketing, per potersi garantire adeguati spazi di mercato, in un sistema globalizzato che invece vuol penalizzare la qualità e la genuinità.” All’interno della Bottega, oltre all’atmosfera di campagna, sotto un maestoso albero di olivo, si respira il grande entusiasmo di chi vuol trasmettere qualcosa di particolare e pregnante: il gusto delle cose naturali e dei piccoli gesti, come godersi il profumo nel versare un filo di olio extravergine di oliva a crudo pregustando la bontà della pietanza, sorseggiare un bicchiere di vino che ci parla di botti e stagionatura, riscoprire i riti della campagna pensando di passeggiare lontano da auto, tensioni, burocrazia e stress.

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