martedì 22 ottobre 2013

L’API MOLISE SCRIVE ALLA CONFAPI: LE IMPRESE NON POSSONO PIU’ ASPETTARE

Campobasso 22 ottobre 2013

MANCANO LE  ISTRUZIONI PER LE ASSUNZIONI DEI LAVORATORI IN ASpI  E  DELLA  PICCOLA  MOBILITA’

Con una nota a firma della Presidente dell’Associazione Piccola Industria del Molise Matilde Iosue, inoltrata stamane alla Direzione Generale della CONFAPI (Confederazione a cui l’API aderisce a livello nazionale) è stato chiesto il fattivo interessamento affinché siano diramate in tempi stretti le istruzioni attuative per mettere in condizione le aziende di poter usufruire di due importanti incentivi, ad oggi non ancora operativi ed esistenti solo sulla carta: l’incentivo per l’assunzione dei lavoratori in ASpI (Assicurazione Sociale per l’Impiego) ed il  bonus per le assunzioni dei lavoratori della cosiddetta “piccola mobilità”.
Il primo dei due benefici è previsto dall’art. 7, comma 5, lett. b) del decreto legge n. 76/2013, convertito nella L. 9/8/2013, n. 99, che riconosce un incentivo volto a favorire l’occupazione di chi è in “godimento” ASpI; incentivo pari al 50% dell’indennità mensile residua che sarebbe stata corrisposta al lavoratore e riconosciuto al datore di lavoro che, senza esservi tenuto, assuma a tempo pieno e indeterminato lavoratori che fruiscano dell’anzidetta Assicurazione.
Il secondo, disciplinato dal decreto direttoriale n. 264 del Ministero del Lavoro, del 19 aprile 2013, diffuso il 20 maggio seguente,  consiste in un  contributo mensile di euro 190, per le aziende che assumono nel corso dell’anno 2013 a tempo determinato o indeterminato i lavoratori licenziati nei 12 mesi precedenti per giustificato motivo oggettivo legato a riduzione, trasformazione o cessazione dell’attività lavorativa (lavoratori che fino allo scorso anno potevano iscriversi nelle liste della cosiddetta “piccola mobilità”).
L’incentivo anzidetto è mensile e per 12 mesi e riguarda le assunzioni (anche per  somministrazione) a tempo indeterminato oppure per un massimo di 6 mesi se a tempo determinato; se l’assunzione è a tempo parziale il bonus è riparametrato in proporzione.
Ad oggi, tuttavia, mancano ancora le istruzioni circa le modalità attuative e quindi ambedue i benefici non sono ancora fruibili benché assai importanti per le aziende e quindi per l’occupazione.
Per questo l’API ha scritto alla Confederazione di appartenenza per un suo autorevole ed urgente interessamento presso gli Organi preposti.

1 commento:

  1. buongiorno
    Siete un dirigente aziendale, un padre di famiglia, una madre di famiglia o meglio una persona avente bisogno di colpo di mano finanziario rapidamente tenuto conto della vostra situazione finanziere visto che tutte le banche e istituti finanziari vi mettono; o siete alla ricerca di un credito (consumo, rinnovamento, settore immobiliare, affare ecc.) Per ciò se siete seri non stimolare di contattarcelo per smalto: moraismanuel14@yahoo.fr

    RispondiElimina