sabato 26 ottobre 2013

PREMIO IMPRENDITRICE DELL’ANNO MARIA ROSSI SABELLI

Campobasso 26 ottobre 2013

 3^ EDIZIONE,Cerimonia di Premiazione
Presso la Sala Falcione della Camera di Commercio di Campobasso,consegnato il “ Premio Imprenditrice dell’anno Maria Rossi Sabelli” - istituito dal Comitato per l'Imprenditoria Femminile (CIF) dell'Ente camerale. 
Foto di Gino CALABRESE

Questo importante riconoscimento mette in luce, anche quest’anno, le eccellenze del mondo imprenditoriale e lavorativo femminile della provincia di Campobasso: un momento celebrativo unico nell’intera regione, che ha visto la premiazione di imprenditrici e lavoratrici del nostro territorio.
“Dopo il successo degli anni precedenti abbiamo voluto anche quest’anno  attribuire questo premio – afferma il Presidente De Angelis- insieme al Comitato per l'Imprenditoria Femminile,  destinato a una imprenditrice,  ad una dirigente di azienda e ad  un imprenditrice di origine molisana, che opera in un paese estero,  per sottolineare quanto il mondo femminile abbia raggiunto con il proprio lavoro, importanti obiettivi e apportato significative innovazioni e competenze, affermando altresì l’identità femminile con un alto valore professionale e dando particolare lustro e prestigio al nostro territorio.”
Presenti alla cerimonia oltre che il Presidente De Angelis, la Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile, Concetta Iacovino Pietrunti e la Consigliere di Parità della Regione Molise, Giuditta Lembo.
Tre le  figure di spicco del panorama economico e produttivo della provincia campobassana a cui sono  stati assegnati i premi:
-          Emilia Cipolla, per la categoria “Imprenditrice”, (farmacia Cipolla) che grazie alle  competenze e al suo grande impegno è riuscita a far crescere la sua farmacia, diventata un importante punto di riferimento per i suoi clienti. La  dedizione costante alla formazione e all’aggiornamento le ha costantemente permesso di offrire un servizio completo, inoltre lo spirito innovativo l’ha invogliata a dotare la sua attività di un magazzino automatizzato per lo stoccaggio e la consegna al banco dei farmaci, permettendo così una perfetta conservazione e gestione degli stessi. 
- Maria Michelina D’Elia per la categoria “Dirigente d’azienda”- (azienda ECOCALOR) di Pietracatella, che con grande tenacia è riuscita a farsi strada in un settore decisamente tecnico, ancora tipicamente maschile, come quello del riscaldamento con stufe a pellet. La sua azienda è frutto di una grande rivincita infatti dopo aver perso un lavoro da dipendente per chiusura dell’attività, decide di rimboccarsi le maniche e tentare di intraprendere una nuova strada in un settore promettente, entrando in società con altre persone. Nonostante il forfait dei soci, lei non si perde d’animo e anni dopo riesce ad acquistare un capannone più grande, permettendo alla sua attività di crescere diventando una realtà importante per il territorio.
-Laurie Paolone – per la categoria “Imprenditrice molisana nel mondo” ( società Magnaflow) di Rancho Santa Margherita, negli Stati Uniti. La sua azienda, nata nel 1993, produce catalizzatori di secondo impianto per auto che vengono esportati in tutto il mondo e vende principalmente attraverso distributori in 88 Paesi. Nel corso degli ultimi 5 anni ha ampliato il proprio mercato potenziando le vendite al dettaglio e sfruttando le società in rete, che oggi rappresentano il suo più grande segmento. La Magnaflow, che ha una filiale anche a Roma, da lavoro a ben 320 addetti, di cui 39 donne.

Hanno ricevuto  inoltre gli ATTESTATI AL MERITO:
1.      Lucia Berardis:   titolare di Colagrossi Jeanshop di Campobasso, per l’impegno e la perseveranza nel gestire il suo negozio d’abbigliamento, in cui spiccano professionalità del personale e qualità della merce venduta. 
2.      Michelina Carrelli: socia di Myosotis Regali di Campobasso, per la concretezza e la dedizione dimostrati nella conduzione dell’attività di famiglia, divenuta per la clientela un punto di riferimento di eleganza e qualità dei prodotti.  
3.      Carmela Ciccotelli: titolare del Bar Snack 85 di Campobasso,  per la perseveranza nel portare avanti l’attività con suo marito e che oggi vede la partecipazione attiva dei suoi figli, rendendolo un locale conosciuto non solo a Campobasso ma anche nel circondario.
4.      Maria Di Gironimo: titolare dell’Agenzia Toro Immobiliare, con sedi a Toro e Campobasso, per la serietà e l’impegno profusi nella sua attività, cresciuta negli anni fino a permettere l’apertura di una seconda sede nel capoluogo, superando con determinazione le tante difficoltà incontrate.
5.      Antonietta Di Nunzio: titolare del Ristorante pizzeria Il Picchio rosso di Ripalimosani, per la dedizione dimostrata nel migliorare nel tempo le proprie competenze, realizzando il sogno di avviare una propria attività che vede la partecipazione delle figlie come socie-lavoratrici.
6.      Agnese Di Placido: titolare della Pasticceria-Gelateria Dolce Idea di Torella del Sannio, per l’aver creduto nelle proprie capacità, offrendo alla clientela prodotti di pasticceria di qualità e impegnandosi nel promuovere la presenza delle donne nella sua azienda.
7.      Giovanna Fanelli: titolare  dell’azienda agricola omonima, situata a Toro, per la costanza nel suo lavoro di coltivatrice nell’azienda di famiglia, poi cresciuta fino ad arrivare alla commercializzare dei prodotti, avvalendosi anche della collaborazione  di altre donne molisane.
8.      Giuseppina Lazzaro: titolare della ditta LA.GI. di Mirabello Sannitico, per l’impegno e la capacità di condurre la sua impresa di servizi e pulizia, facendo tesoro delle esperienze lavorative passate e puntando a crescite future.
ATTESTATI DI ECCELLENZA
1.      Pasqualina Carlone: amministratrice de Il Capriccio di Campobasso, per essere riuscita a far eccellere l’azienda di famiglia, nata nel 1979 con un piccolo forno e arrivata a diventare una srl che offre oggi, tra gli altri, prodotti di pasticceria, gelati, pasta fresca nonché prodotti senza glutine, rivolgendosi così ad una nicchia di mercato in continua crescita.
2.      Roberta Chiarolanza: amministratrice di Linea House di Campobasso, per la tenacia che dimostra nel condurre l’azienda avviata con la madre nel 1988, che vanta oggi 2 punti vendita, di cui uno franchising della marca Thun, e nei quali spicca fortemente la presenza di personale al femminile.
3.      Annamaria Colagrossi: amministratrice di Costantino Sport di Campobasso, per essere riuscita a dare nuovo slancio alla sua azienda, evidenziando grande lungimiranza e potenziando l’immagine del punto vendita offrendo capi di abbigliamento di marche prestigiose.
4.      Maria Di Vito: titolare di un’esercizio di parrucchiera , con sede a Campobasso, per essersi dedicata fin da giovanissima al suo lavoro, partendo come apprendista e arrivando ad aprire un’attività in proprio, che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per la clientela.
5.      Carolina Iorio: titolare della Enoteca BEC di Campobasso, che, dopo essersi formata  nell’azienda di famiglia, prima nel Molise a produrre acque gassate, è riuscita negli anni a crescere e a portare stimoli innovativi, fino all’apertura nel 2004 della società attuale, che offre ben 800 etichette tra vini e spumanti, oltre a prodotti dolciari, ed è attiva nell’organizzare momenti formativi di degustazione e avvicinamento al mondo del vino.
6.      Magdalini Katsoura:   fondatrice nel 1999 dell’azienda Torrefazione Monforte, con sede a Ripalimosani, oggi sinonimo di caffè e prodotti di torrefazione di qualità, in cui spiccano la continua ricerca delle migliori materie prime e la costante innovazione dei processi di produzione e dei macchinari, tutti elementi che rendono l’azienda molto competitiva a livello mondiale.
7.      Maria Pia Minichetti:  titolare dell’Antica Stamperia Aurora di Campobasso, per essere riuscita a garantire il futuro della sua attività, offrendo prodotti e servizi di qualità ed eleganza con particolare attenzione ai settori stampa, partecipazioni e regali.
8.      Marinella Tamburro: titolare della Gaema Gioielli di Campobasso, per l’impegno e la dedizione profusi nella gestione dell’azienda, specializzata nella produzione, progettazione e creazioni di gioielleria, e in cui spirito innovativo e propensione all’export conferiscono una marcia in più.

 PREMI SPECIALI E ALLA MEMORIA

-          Maria Pia Martinelli  della ditta Guarino  Pelletteria di Campobasso, esempio di donna, moglie e mamma, sempre disponibile a comunicare con il sorriso, aprendo il cuore dei clienti e la porta dell’attività commerciale  con amore ed etica professionale.
-          Giuseppina D’Intino: titolare dello Studio di diagnostica ecografica con sede a Campobasso, per l’umiltà e la disponibilità che dimostra quotidianamente nel suo lavoro di medico specializzato, svolto con riconosciuta competenza e grande professionalità.
-          Giuseppina Cennamo dello Studio Legale Guida-Cennamo per la grande competenza legale nel settore della Famiglia e della Tutela dei minori e per l’impegno nel sostenere l’affermazione delle donne nel mondo del lavoro. 

Frattura incontra Laurie Paolone: creiamo insieme le condizioni per investire in Molise  

“Anche in Molise adesso una vostra iniziativa imprenditoriale”. Strappando la promessa di valutare la possibilità di futuri investimenti in regione, il presidente Paolo di Laura Frattura ha incontrato Laurie Paolone e i suoi genitori. Laurie Paolone è stata insignita dal Comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio di Campobasso del premio imprenditrice dell’anno 2013 “Maria Rossi Sabelli”.
Un incontro amichevole, quello nella sede della giunta regionale, alla presenza del presidente della Cciaa di Campobasso, Amodio De Angelis, e della presidente del Cif, Concetta Iacovino Pietrunti. Tra gli ospiti anche Fernando Izzi, autore della creazione donata alle donne molisane che si sono distinte nel campo dell’imprenditoria.
Laurie Paolone, canadese di nascita, californiana di adozione, ha origini molisane. Con il padre Gennaro, nato a Castropignano, guida con successo l’azienda statunitense Magnaflow, leader nel settore di marmitte e tubi di scarico, con sedi commerciali in tutto il mondo.
“Tutta nostra - ha riconosciuto Frattura a Laurie Paolone –, un’ammirazione vera e sincera per le donne. Riconosciamo a voi donne quell’evidente marcia in più in ogni campo vi cimentiate e esprimiate. Al premio destinato all’imprenditrice dell’anno, assegnato nelle edizioni che nel tempo si sono succedute a molisane di assoluto carisma e di grandi capacità, siamo legati in maniera particolare. È un premio che rende onore alla forza, al coraggio e allo spirito di iniziativa tipico del mondo femminile e per questo ci piace davvero”.
“Abbiamo il Molise nel cuore – la confessione degli imprenditori Paolone al presidente Frattura –, ogni nostro passo, ogni nostro successo, lo dedichiamo alla terra dalla quale siamo partiti, per noi sempre cara”. 
“Siamo orgogliosi di voi – la risposta sincera di Paolo Frattura –. Siamo convinti che nostro dovere sia quello di facilitare il ritorno di imprenditori molisani importanti e affermati come voi per nuovi investimenti nel nostro Molise. Metteremo in campo tutte le azioni necessarie per agevolare questo processo che sentiamo indispensabile per la ripresa occupazionale, sociale e economica di questa nostra regione”.
Al termine di un colloquio informale e confidenziale, durante il quale Gennaro e Laurie Paolone hanno ricostruito con il presidente Frattura la storia imprenditoriale della famiglia e i traguardi raggiunti con l’azienda, un piccolo scambio di doni. 
Il governatore ha regalato a Laurie Paolone una pubblicazione con le immagini più suggestive del territorio molisano.  

Nessun commento:

Posta un commento