domenica 20 ottobre 2013

ANLA - BERGAMO: ASSEMBLEA ELETTIVA - CONVEGNO NAZIONALE

Campobasso 20 ottobre 2013


BERGAMO 18 GIUGNO 2013 ASSEMBLEA ELETTIVA
Cologno al Serio – Antico Borgo La Muratella,Antonio Zappi rieletto alla guida di A.N.L.A.
Foto di Gino CALABRESE

Antonio Zappi, presidente uscente di A.N.L.A. è stato eletto per acclamazione dal nuovo Consiglio Nazionale di A.N.L.A. insediatosi nel tardo pomeriggio di oggi. Il presidente Zappi era stato designato dall’Assemblea elettiva alla guida dell’Associazione per il prossimo triennio. Al presidente Zappi i migliori auguri per il nuovo mandato alla guida della Associazione.




BERGAMO, 19 OTTOBRE 2013 - CONVEGNO NAZIONALE
Anziani, una risorsa per il Paese:esperienze, valori, energie al servizio della Comunità.
Foto Luigi Calabrese


Il 19 u.s. si è svolto, a Bergamo, presso il seminario Giovanni XIII, il convegno nazionale dell’Associazione organizzato dall’ANLA e dalla Fondazione Esperienza, che ha visto confluire nella città lombarda oltre 1300 delegati.
Il tema del convegno “Anziani una vera risorsa per il Paese” incentrando i vari interventi su ciò che gli anziani mettono al servizio degli altri, cioè esperienze,valori, energie. Al convegno hanno partecipato studiosi e professionisti conosciuti anche a livello internazionale. Il Dott. Giuseppe Roma, Direttore Generale del Censis,  ha sviluppato il tema, “la questione generazionale. Elementi per un nuovo patto fra giovani e anziani”mettendo in risalto come  gli anziani siano protagonisti del dialogo fra chi “ più avanti negli anni”vuole mettere a disposizione, le proprie esperienze professionali, e le giovani generazioni, portatrici di grande vitalità e potenziali innovazioni. Tematiche riprese dal Dott. Mario  Mazzoleni, industriale di Bergamo,già Presidente della locale Confederazione degli Industriali,che ha focalizzato le problematiche tra giovani e adulti nei luoghi di lavoro. Il Prof.Stefano Paleari, Rettore Magnifico dell’Università di Bergamo ha trattato il tema,”Età e tempi di vita nella nuova società”visti nell’ottica del futuro collegandoli alle problematiche dell’istruzione,anche post-universitaria,nell’immediato, enfatizzando gli aspetti che penalizzano oggi i nostri giovani, molti dei quali costretti ad espatriare. Il Prof. Paolo Campiglia, Presidente della Fondazione Esperienza,ha parlato su “Seniores al lavoro come un reale impegno prolungato nell’attività professionale”. Il Prof. Edoardo Boncinelli, scienziato,ha messo in risalto “L’evoluzione della mente negli anni e la percezione della propria identità”. Tutti ,in un modo o nell’altro, hanno voluto sottolineare come anche “i più avanti negli anni”,definiti della “terza età”vivono una nuova stagione di vita, che guarda al futuro,che possono rappresentare un” faro direzionale” per le nuove generazioni; essi rappresentano un “tesoro di sapienza” che vogliono trasmettere agli altri,perché spinti da quel forte spirito di servizio che proviene dal loro innato altruismo; spesso essi, in veste di nonno,rappresentano un naturale” ammortizzatore sociale”in famiglia, aiutando figli e nipoti anche economicamente. Il giorno precedente il convegno, si è tenuto il Congresso dell’Anla, con l’Assemblea Elettiva, che ha rinnovato gli Organi Statutari dell’Associazione alla luce del nuovo statuto. L’abruzzese Prof. Dott. Antonio Zappi è stato confermato Presidente Nazionale; il Dott. Vittorio Cirillo è stato confermato Presidente Regionale.        

TOUR IN CITTA' PER I NON ADDETTI AI LAVORI
REPORTAGE di Gino CALABRESE


1 commento: