giovedì 31 ottobre 2013

LEGALITA’ e DIRITTI UMANI

Campobasso 31 ottobre 2013

30 ottobre – 16 novembre 2013
Venafro (IS) – Castello Pandone

Nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise e il comune di Venafro per la realizzazione di iniziative volte a favorire la promozione della legalità e l’accesso alla cultura, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Molise, che partecipa al gruppo di lavoro, comunica che all’interno del Castello Pandone di Venafro sarà allestita una mostra documentale-iconografica sui temi della legalità, della partecipazione democratica, dei diritti umani con lavori realizzati dagli allievi delle scuole partecipanti all’iniziativa.
Si terrà inoltre un programma di attività volto a sviluppare un percorso informativo e formativo sulla diffusione dei principi della cittadinanza consapevole e attiva nel rispetto dei diritti e delle regole sociali.
Gli eventi, rivolti ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie e alla società civile, si svolgeranno presso il Castello Pandone di Venafro dal 30 ottobre al 16 novembre 2013 con il seguente programma:
 30 ottobre – 16 novembre 2013, ore 9.00-12.00
Visite guidate per le scolaresche alla mostra documentale-iconografica sui temi della legalità e dei diritti umani, al Museo Nazionale del Molise in Castello Pandone e al Museo Archeologico di Santa Chiara. Mercoledì 30 ottobre 2013, ore 15.30-18.30
Seminario di studio “Legalità e diritti umani:dal curricolo scolastico alla vita”.
Rivolto ai dirigenti, ai docenti, agli studenti, alle famiglie, alle associazioni e alla società civile. Mercoledì 6 novembre 2013, ore 9.00-13.00
“I giovani ambasciatori della legalità”
Incontro dibattito con gli studenti. Martedì 12 Novembre 2013, ore 15.30-18.30
“Il diritto all’apprendimento: Bisogni educativi speciali ed azione didattica

Rivolto ai dirigenti, ai docenti, agli studenti, alle famiglie, alle associazioni e alla società civile.

Nessun commento:

Posta un commento