lunedì 21 ottobre 2013

BASSO MOLISE,DROGA:GROSSA OPERAZIONE DEL GICO di CAMPOBASSO

Campobasso 21 ottobre 2013


Un altro duro colpo inferto lo scorso fine settimana dal g.i.c.o. del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Campobasso al traffico di sostanze stupefacenti in basso Molise ad appena un mese da analoga operazione antidroga portata a termine nell’area costiera.

L’operazione si e conclusa con due arresti ed il sequestro di un ingente quantitativo di hashish e cocaina destinato al mercato degli assuntori termolesi.


Importante operazione antidroga condotta dagli uomini del comando provinciale di Campobasso della guardia di finanza conclusa con l’arresto di due trafficanti di sostanze stupefacenti , entrambi residenti in basso Molise, uno dei quali gia’ noto alle forze dell’ordine e alla cronaca locale per il suo coinvolgimento in altre operazioni antidroga.
sequestrati 3,700 kg. di hashish e 56 gr. di cocaina.
Il capillare dispositivo operativo approntato dagli uomini del gruppo operativo antidroga (goa). del nucleo di polizia tributaria di Campobasso ha permesso loro di trovarsi puntuali sul luogo dove i due soggetti  erano ritornati per recuperare, in sicurezza, il “prezioso” carico di droga precedentemente occultato per prevenire i frequenti  controlli da  parte delle ff.oo.  spesso presenti al casello autostradale di Termoli dove erano usciti provenienti  da una regione del nord Italia luogo di approvvigionamento  della partita di stupefacente.
I due trafficanti, pero’, non avevano messo in preventivo l’acume investigativo delle fiamme gialle di  Campobasso che, al termine di un lungo pedinamento, intervenivano mentre i due erano intenti a recuperare il prezioso carico abilmente occultato all’interno di un pneumatico di autovettura completo di cerchio e regolarmente a pressione , in precedenza occultato nei pressi di un sottopasso del tratto autostradale della a/14 tra fitti rovi posti sulla scarpata prospiciente.
All’atto dell’irruzione sul posto da parte dei finanzieri del g.o.a. da tempo sulle tracce dei  responsabili, uno dei due veniva prontamente bloccato con il carico di droga mentre il pluripregiudicato  reagiva per sottrarsi all’arresto  dandosi alla fuga con l’automezzo, ma veniva rintracciato nel corso della serata nonostante i suoi tentativi di rendersi irreperibile.
Entrambe i soggetti venivano tratti in arresto per “traffico di sostanze stupefacenti e psicotrope”, reato previsto e punito dall’art.73 del d.p.r. 309/90 e per resistenza a pubblico ufficiale  e ristretti, al termine delle operazioni, protrattesi sino alle prime ore del mattino, presso la casa circondariale di Larino a disposizione del p.m. – d.ssa Morena Susi.
Nei prossimi giorni si terrano gli interrogatori di garanzia presso la procura della repubblica di Larino.
Continua incessante l’azione repressiva dei finanzieri del comando provinciale di Campobasso che, nel corso dell’ultimo mese, hanno portato a termine numerose azioni repressive a contrasto del traffico e spaccio di stupefacenti in basso Molise. il resoconto e’ di tutto rilievo, considerando che sono stati tratti in arresto in flagranza di reato nr. 3 soggetti, eseguite nr. 2 misure cautelari dell’obbligo di dimora, nr. 42 perquisizioni (locali, personali e di automezzi), nr. 15 segnalazioni di assuntori alla competente prefettura, nr. 6 informative all’a.g. ai sensi dell’art. 73 d.p.r.309/90, sequestrati complessivamente kg. 16 di stupefacente di varia natura (hashish, cocaina, piante di canapa indiana), bilancini di precisione e materiali per la suddivisione in dosi

Nessun commento:

Posta un commento