venerdì 25 ottobre 2013

VIA ALLA SCUOLA MULTIMEDIALE DI PROTEZIONE CIVILE

Campobasso 25 ottobre 2013

La protezione civile si impara da piccoli


Primo incontro con tutto il mondo del volontariato per il direttore dell’Agenzia di protezione civile Alberta de Lisio, che ha voluto conoscere tutti gli operatori delle associazioni iscritte per capire in maniera diretta ed esplicita le problematiche che li riguardano.
Abbiamo atteso fino ad oggi – ha spiegato la dirigente – non perché non fosse importante incontrare e conoscere la base, la parte determinante, di tutto il lavoro che svolge l’Agenzia, ma semplicemente perché una serie di incombenze e di scadenze non ci hanno permesso di farlo prima”.
L’incontro, impostato da subito in maniera molto informale, ha visto la partecipazione di un’ottantina di operatori appartenenti ai vari settori di intervento (ambientale, sanitario, telecomunicazioni,…). In molti hanno preso la parola per illustrare le varie problematiche, in primis quelle di tipo economico. E sull’argomento la dottoressa de Lisio, è stata subito chiara: “Le risorse, come sapete, in questo momento sono ridotte al lumicino, ma questo non significa che non dobbiamo lavorare per trovarne altre tra le pieghe di un bilancio di previsione, che dobbiamo delineare anche insieme a voi, con i vostri suggerimenti. Da parte mia massima disponibilità ad operare insieme”.

L’impegno a reperire risorse, per quanto possibile, quindi, ma anche l’invito del vertice ARPC, che ha presieduto l’incontro insieme al responsabile dell’Ufficio Volontari Angelo Del Gesso - a razionalizzare quelle esistenti, non sono in termini economici. Diversi hanno infatti sollevato la difficoltà nel reperire strutture, mezzi, divise e strumenti, che le associazioni devono in genere procurarsi con risorse proprie. Farraginoso anche solo l’utilizzo di patrimonio pubblico dismesso: le pratiche si arenano per rinuncia.
Ci sono margini sui quali agire - ha aggiunto il direttore - Come istituzione possiamo far sentire la nostra voce ed avanzare le nostre richieste anche sul piano delle norme e delle prassi; lo faremo per cercare di ottimizzare quanto già è stato realizzato e non perdere un patrimonio prezioso, quello della macchina del volontariato di PC, che la nostra piccola regione oggi possiede”.
Le associazioni hanno espresso soddisfazione per la considerazione ricevuta. “Siamo, tutti insieme, una grande e bella famiglia” – ha voluto concludere il direttore. Apprezzamento e sostegno sono giunti anche dall’assessore alle politiche sociali Michele Petraroia, intervenuto in coda.
L’incontro si è sciolto con l’impegno comune a comunicare di più e meglio attraverso l’Ufficio volontari e gli strumenti di comunicazione già attivi in Agenzia (Newsletter MoliseOperativo, Blog, Ufficio stampa) per trasferire conoscenze, collaborare per dividere i costi e migliorare la qualità del servizio. 

Nessun commento:

Posta un commento