venerdì 2 agosto 2013

SAN POLO MATESE, FESTIVAL DELLA ZAMPOGNA

Campobasso 2 agosto 2013


SAN POLO MATESE, 3-4 AGOSTO
La Zampogna nel Matese” -  “Zampognari d’Italia”.


Il primo weekend di agosto, per San Polo Matese sarà un fine settimana all’insegna della zampogna. Infatti, l’associazione Zampognari del Matese, il Comune, la Pro Loco e la parrocchia di San Pietro in Vincoli, con il patrocinio della Regione Molise e della Provincia di Campobasso, hanno organizzato, per il 3 e 4 agosto, un incontro interregionale finalizzato alla valorizzazione del patrimonio etnomusicale dell’area matesina. 
Sabato 3 agosto, dalle ore 17, San Polo ospiterà un convegno sul tema “La Zampogna nel Matese”. Dopo i saluti del sindaco, Tonino Spina, interverranno in qualità di relatori: Luigi Capozzi (ricercatore pugliese), Mauro Gioielli (etnomusicologo), Duilio Vigliotti (dell’associazione italiana Piper) e Piero Ricci (musicista).
A margine del convegno, si esibiranno alla zampogna: Franco Sacco, Dionigi Santoro, Teodoro Concordia e Michele Lopa. In serata, spettacolo musicale del gruppo “Daltrocanto”. 
Domenica 4 agosto, si terrà la XIV Rassegna “Zampognari d’Italia”.
Alle ore 9 è prevista l’iscrizione dei partecipanti.
Alle 11, mons Bregantini, vescovo di Campobasso-Bojano, celebrerà una messa durante la quale saranno benedette le zampogne presenti alla rassegna. Seguirà la processione in onore di San Nicola.
Alle 16, esibizione dei musicisti partecipanti alla rassegna.
In chiusura, alle ore 21, concerto del gruppo internazionale di musica etnica “Il Tratturo”.

Nessun commento:

Posta un commento