sabato 3 agosto 2013

PROVVIDENTI MEDITERRONEAM FEST

Campobasso 3 agosto 2013

Provvidenti invasa per il Mediterronean Fest
Un successo la tre giorni del festival EcoGastroFonico
Il caciocavallo di Agnone che gareggia e per qualcuno supera addirittura il parmigiano reggiano. La polenta di Roccamandolfi, i ravioli con il rosso della rapa grattugiata. Intanto banchetti con il vino più buono e la birra artigianale e poi musica, luci, collanine, libri introvabili e rarità musicali in vinile.
Provvidenti sorride per il suo debutto dal sapore mediterraneo. I cittadini del borgo tra i più piccoli del Molise diventano, anche loro, insieme ai tanti arrivati da comuni vicini e lontani, protagonisti della prima giornata speciale del Meditorrean Fest, il festival ecogastrofonico in corso ancora fino a domani, domenica 4 agosto.
In una situazione rilassata, naturale, accogliente, eppure - senza darlo a vedere - studiata in ogni suo dettaglio, gli organizzatori di questa splendida iniziativa di lancio e rilancio della migliore genuinità molisana hanno inserito di confronto importante e culturale. 
Nella prima giornata dedicata al tema della terra (bene comune, risorsa da valorizzare e tutelare, centro di identità culturale) grande interesse ha suscitato il convegno su agricoltura e territorio al tempo della crisi. E poi tanta gente anche a tutti gli altri appuntamenti, in ogni via e in ogni angolo del paese. 
Oggi - sabato - il tema scelto è il cibo (inteso non nella mera eccezione di alimento, ma come insieme di tradizioni e culture) mentre domani, giorno di chiusura del festival, il tema sarà quello delle persone (forza motrice dei territori, portatori di identità e idee). Il convegno delle 16 vedrà la partecipazione straordinaria del fondatore e presidente di Slow Food, Carlo Petrini. Ci saranno anche il presidente del gruppo alberghiero Allegro Italia, Piergiorgio Mangialardi ("Turismo come motore dei territori"),  Federico Pommier di MoliseCinema ("Il cinema come collante immateriale") e Nicola Greco ("Quale futuro per la pesca?"). Alle 17.30 spazio alle dimostrazioni e alle provocazioni di cucina di Antonio Trotta; alle 19 per il "Cross Festival Space" Raffaele Rivieccio, critico e storico del cinema, guiderà il pubblico in un viaggio ispirato al rapporto tra cinema e vino attraverso brani di grandi film. Alle 20 invece via alle degustazioni Gastro-Foniche. I piatti preparati dai vari chef e ristoratori, i vini delle cantine locali e le birre artigianali saranno accompagnati dalle esibizioni live  di Mariziani Dapiran Duo (jazz), Billy Pickers (swing-rockabilly) e Acoustic Soul Trio (soul). Infine festa di chiusura del festival. In consolle si alterneranno fino a notte fonda diversi deejay. 




Nessun commento:

Posta un commento