mercoledì 14 agosto 2013

FERRAGOSTO,IL MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO BREGANTINI

Campobasso 14 agosto 2013

Solennità  Festa della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo.

" Alzare  gli occhi al Cielo" con questa frase nata dall'immagine della Vergine Maria Assunta  col suo sguardo rivolto al Cielo, l'arcivescovo Bregantini  vuole augurare a tutti i cittadini della diocesi di Campobasso e di  Bojano ma anche ai  molisani residenti all'estero e in altre regioni di Italia,  rientrati in Molise per le ferie estive. Un messaggio sociale e culturale,  di  consolazione e di salvezza, di vittoria e di vita,   che ricorrendo alle immagini   dell’opera artistica del 1750 di Paolo Saverio  Di Zinno, artista campobassano,  posta  nella chiesa parrocchiale di  Campochiaro  , un comune della Provincia di Campobasso, vuole essere una esortazione  ad "Alzare gli occhi al Cielo"e vincere la paura dell’insidia e della precarietà, della crisi sociale ed economica,   proprio come l’icona della Madonna dell'Assunta,  rappresentata nel quadro con l’ atteggiamento dell’ atleta che col piede si “slancia  oltre...”, schiacciando i problemi, le oppressioni, per proiettarsi  con speranza  verso il futuro.
«L' icona  del di Zinno – come ha detto il vescovo Bregantini -  è l' augurio che io faccio  al Molise, ai pellegrini, ai camminatori,  ai turisti, a tutti coloro che sono in ferie  lungo la nostra  bellissima costa molisana del mare Adriatico,  le  rigogliose montagne del Matese e i piccoli comuni della diocesi,  per ammirarne  la bellezza e respirarne la  salubrità dell'aria , assaporarne i  prodotti, le tipicità e le tradizioni  che  la terra molisana, offre.  È l augurio  che voglio fare  durante  la mia vista Pastorale di Ferragosto a Sant'Elena  Sannita dal 15 al 18 agosto, ai residenti di Sant'Elena e  ai concittadini emigrati in altre regioni d’Italia  e all'estero che hanno saputo "guardare oltre…”, con speranza, per portare ovunque le maestranze dell'artigianato e dell'impresa profumiera, tipica di Sant'Elena,  un comune  dell'alto Molise, di 281 abitanti, in provincia di Isernia.
Il Signore apra le porte non solo come casa ospitale, ma come casa accogliente. Cristo offre all’uomo una nuova dimensione che lo aiuta a vivere ogni evento con un nuovo sguardo, una nuova luce, un bene da compiere. E’ la Fede che ci sorregge e ci accompagna!

A tutti un augurio di grazia e di pace».  

Nessun commento:

Posta un commento