sabato 6 aprile 2013

CONCORSO D'IDEE"L'USO DEL DENARO CONTANTE"

Campobasso 6 aprile 2013
“L’uso del denaro contante nelle società contemporanee, tra retaggi culturali, esigenze normative e nuove tecnologie”.


Il denaro conferisce alle persone una sicurezza che per molti versi può essere considerata illusoria. Con il denaro si creano imperi e senza di esso si vive in miseria. Molti non sanno, però, che il denaro contante è portatore di problematiche connesse alla legalità, all’antiriciclaggio, evasione fiscale, economia sommersa e il malaffare. La consapevolezza, comunque, che il denaro non sia solo qualcosa del tutto negativo o, di converso, positivo è legata alla costruzione di una cultura tra le persone che deve emergere.
Per tale ragione la Cgil, la Fisac e l’Ires Abruzzo e Molise hanno inteso promuovere un concorso di idee per le Studentesse e gli Studenti dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale nelle Scienze Economiche, Politiche, della Comunicazione, Manageriali, Sociali, di Giurisprudenza e affini. 
L’obiettivo che si prefigge l’iniziativa è l’individuazione di strumenti concreti ed originali da adottare al fine di ridurre gli effetti negativi sull’uso, oltre che aprire un dibattito tra le giovani generazioni su l’utilizzo positivo del denaro contante. Hanno condiviso l’iniziativa docenti delle Università presenti nelle regioni Abruzzo e Molise.

Nessun commento:

Posta un commento