venerdì 22 novembre 2013

ISERNIA:VIGILI DEL FUOCO ESERCITAZIONE RICERCA PERSONA DISPERSA

Campobasso 22 novembre 2013

In collaborazione con la TIM Telecom Italia Mobile e i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Isernia si è svolta il 20 novembre u.s. una esercitazione di ricerca persona dispersa nelle prime ore notturne utilizzando la geolocalizzazione dell'utenza telefonica. Il disperso ha eseguito un percorso predeterminato effettuando circa 50 km con soste in particolari zone.
 Ciò ha permesso di valutare, da parte del personale VF specialista TAS (Topografia Applicata al Soccorso) in tempo reale la posizione effettiva del disperso (utilizzando la geolocalizzazione dell'autovettura VF munita di radio di ultima generazione) e di verificare l'area tramite gli "Eventi Posizione" comunicati dal gestore telefonico con una cadenza di circa 15 minuti, verificando i dati con applicazione delle tolleranze previste.
Il percorso effettuato dal disperso ha consentito di "agganciare" svariati ponti telefonici e ciò ha permesso di effettuare anche una simulazione dell'ipotetico percorso effettuato, con un errore, rispetto al tracciato reale trascurabile. Gli eventi posizione comunicati dalla TIM hanno permesso di determinare l'area in cui il disperso era posizionato e quindi di definire il PUA (Punto di Ultimo Avvistamento).
Applicando la procedura prevista per le ricerche persone è stato approntato un posto di Comando Avanzato nelle immediate vicinanze del PUA e le squadre ordinarie VF hanno effettuato una ricerca munite di attrezzature idonee per lavorare in condizioni di scarsa visibilità (visore notturno, termo camera, lampade frontali ecc.) nell'area delimitata dagli eventi posizione della TIM con la tecnica della "ricerca a rastrelliera" recuperando il disperso.

Nessun commento:

Posta un commento