martedì 26 novembre 2013

EVENTO INNOVATIVO IN CORSO A ROMA:ARTE, STORIA, TRADIZIONI, CULTURA E TIPICITA’

Campobasso 26 novembre 2013

Grazie ai molisani residenti a Roma, mobilitati dall’Associazione “FORCHE CAUDINE”, in questi giorni si stanno susseguendo a Roma una serie di eventi culturali, artistici, espositivi e di approfondimento, riferiti al Molise con mostre, convegni, iniziative e incontri promozionali.
Il Molise si trova al centro di attenzioni positive e di un’attività di divulgazione su storia, tradizioni e patrimonio archeologico, che ne esalta le ricchezze e l’attrattività.
Il territorio partecipa con le principali istituzioni locali, operatori economici, associazioni ed esperti che si uniscono ai tanti molisani di Roma coinvolti anche emotivamente da un appuntamento bello e gratificante.
Tra tante vicende complesse ed in un periodo in cui la crisi non agevola una visione di futuro che rilanci la nostra economia, l’evento in questione assume un rilievo aggiuntivo di incoraggiamento e sprone per la nostra comunità.
Il miglior modo per replicare alle battute sarcastiche di Zalone non è la reazione del momento, ma la capacità di saper promuovere un territorio ricco di arte, storia, figure straordinarie e tradizioni.
Flavio Bucci, Elio Germano, Alessandra Mastronardi, solo per citare alcuni molisani di Roma rappresentano un Molise competente, professionale e colto, che non ha nulla da invidiare ad altre aree nazionali.
Al contrario se a qualcuno fosse sfuggito, si ricorda che i prodromi dell’Italia si realizzarono proprio nel Sannio Pentro già tre secoli Avanti Cristo con la fondazione della Lega Italica che associò popoli e culture, fino a battere la prima moneta nazionale federale che contrastava anche con questo strumento l’egemonia di Roma.
Recuperare un sano senso di identità e di appartenenza aiuta tutti noi a ritrovare maggiore fiducia nelle nostre prospettive di sviluppo.
Parlare bene del Molise a livello nazionale, con eventi utili a promuovere il nostro territorio, aiuta tutti i molisani nessuno escluso.

Nessun commento:

Posta un commento