domenica 24 novembre 2013

NIRO: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Campobasso 24 novembre 2013


La nota del presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne, una giornata istituita dall’Onu, per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno della mura domestiche per mano del proprio compagno.
Se dal rapporto Eures-Ansa sull’Omicidio volontario in Italia, presentato nel mese di luglio di quest’anno, apprendiamo che nel nostro Paese va diminuendo il numero generale degli omicidi, decisamente in controtendenza risultano, invece, i dati di tale rapporto riferiti al femminicidio: continua, infatti, a salire esponenzialmente il numero delle donne uccise in Italia dal loro partner. Tra queste, tuttavia, ancora poche sono quelle che trovano il coraggio di denunciare i maltrattamenti subiti. A volte per paura, altre per mancanza di fiducia o perché spesso non incontrano il sostegno sociale e istituzionale sufficiente per ricostruire la propria vita.
Un dato questo che non può lasciarci indifferenti e fare a meno di evidenziare quanta strada c’è ancora da fare. Nonostante la legislazione nel nostro Paese abbia fatto molto, non ha portato a una diminuzione dei femminicidi, questo perché la violenza continua ad essere un problema culturale e spesso a non venire riconosciuta come crimine, soprattutto in ambito domestico e lavorativo. Occorre quindi operare con accortezza e a tutti i livelli, rafforzando le azioni di prevenzione e sensibilizzazione capaci di determinare quel cambiamento culturale che conduce al pieno e reciproco rispetto fra uomini e donne, poiché solo un cambiamento della mentalità potrà portare ad una diminuzione della violenza che ancora oggi le donne subiscono”.

Nessun commento:

Posta un commento