mercoledì 27 novembre 2013

“LE AZIENDE ENTRANO IN AULA ALL’UNIMOL”

Campobasso 27 novembre 2013

CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CICLO DI SEMINARI
Si parte domani 28 novembre, appuntamento poi il 4 e 5 dicembre 2013 Aula 160 posti “Franco Modigliani”
Dipartimento di Economia - II Edificio Polifunzionale - Via F. De Sanctis Campobasso

Le aziende entrano in aula: tre incontri con imprenditori e manager di organizzazioni pubbliche e private, profit e not for profit presso il corso di studi in Economia Aziendale, all’interno del corso di Organizzazione Aziendale della Prof.ssa Gilda Antonelli, delegata del Rettore per l’Innovazione. Obiettivo è quello, ancora una volta, di portare in aula esempi concreti dal mondo produttivo in modo da qualificare il percorso formativo dei laureati in economia aziendale.
Il primo seminario di giovedì 28 novembre è dedicato alle organizzazioni che hanno come oggetto l’Innovazione sociale. In particolare sarà presente in aula il socio fondatore di Sardex, società sarda che ha progettato e gestisce un circuito di moneta complementare (Monete di Comunità).
Il modello utilizzato dall’impresa è quello della compensazione multilaterale e multitemporale che ospita all’interno della propria community 1.500 imprese che realizzano transazioni per oltre 2 milioni al mese senza utilizzare l’euro.
Sarà così analizzato il modello organizzativo della comunità di imprese,cittadini ed istituzioni che, seguendo la teoria dello “Shared Value”,definiscono, attuano e condividono azioni, politiche e pratiche che incrementano la competitività delle imprese e, contemporaneamente,contribuiscono al miglioramento delle condizioni economiche e sociali dell’intera comunità di riferimento.
In quest’ottica si parlerà di un modello di “CO-PROFIT SOCIALNESS COMMUNITY” che utilizza come drivers di sviluppo i sistemi di “Monete di Comunità” e le “Smart Community Foundation”.
Al seminario interverrà anche l’amministratore unico di nnovation Factory,start up molisana che si appresta ad entrare nel settore.

Nessun commento:

Posta un commento