martedì 19 novembre 2013

Il MCL PER UN'ECONOMIA A SERVIZIO DELL'UOMO: IL LAVORO PRIMO FATTORE DI RIPRESA

Campobasso, 19 novembre 2013


Foto di Gino Calabrese

Presso l’Auditorium San Pietro Celestino della Curia Arcivescovile,  si è svolto il Congresso Provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori Unione Provinciale di Campobasso.
L’assise congressuale è dedicata al tema “Il MCL PER UN'ECONOMIA A SERVIZIO DELL'UOMO: IL LAVORO PRIMO FATTORE DI RIPRESA - Realizzare le riforme per garantire democrazia e giustizia sociale”.Il congresso presieduto dal Vice Presidente Nazionale, Antonio di Matteo, è intervenuto l’Arcivescovo di Campobasso Bojano e Presidente della Commissione CEI per il problemi Sociali e il Lavoro, S.E. Mons. GianCarlo Maria Bregantini il Presidente Regionale Abruzzo Prof. Marco BOLEO. La relazione affidata al Presidente uscente Antonio Chiatto.

MCL si appresta a celebrare il XII Congresso di una storia ultraquarantennale. I  temi del lavoro, della partecipazione della solidarietà continuano ad essere di stringente e drammatica attualità.
Nel momento in cui si annunciano timidissimi segnali di rilancio dell’economia, il MCL ribadisce che non sarà accettabile una ripresa che tocchi solo gli indici di borsa e non passi attraverso un deciso incremento dei livelli occupazionali. La partecipazione delle persone a costruire una società rinnovata in tutte le sue sfaccettature ha raggiunto livelli bassissimi registrandosi sempre più disaffezione, scoramento, disimpegno. In questo, rinunciando ad esercitare quelle responsabilità a cui tutti indistintamente siamo chiamati in proporzione alle nostre capacità.
In questo Congresso il MCL proverà  a proporre un possibile percorso per riportare il lavoro (ed in particolare la persona che lavora considerata nel suo ambito familiare e comunitario) alla testa delle priorità, a rilanciare una stagione di partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento