domenica 11 agosto 2013

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL SENATORE LOMBARDI

Campobasso 11 Agosto 2013


DE CAMILLIS, ESPRIMO GRANDE CORDOGLIO. 


Lello Lombardi
(foto L.Calabrese)

“Esprimo grande cordoglio alla moglie, ai figli ed a tutti i congiunti per scomparsa del senatore Domenico Raffaello Lombardi, il senatore Lello per tutti. Diciamo addio, oggi, ad uno dei Padri nobili della politica della nostra Regione. Uomo di salde convinzioni e di grandi doti umane, un uomo innamorato della politica, della sua terra, della sua cittài, dei valori dell’uguaglianza, della giustizia e della democrazia” Lo ha detto il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, Sabrina De Camillis, ricordando la scomparsa del senatore Domenico Raffaello Lombardi. "Il ricordo dell'impegno del senatore Lombardi come parlamentare e uomo di Governo, in anni di problematiche sociali forti, anni di decisioni complesse e di trasformazioni, attraversati da tremende lacerazioni, deve essere esempio e trasformarsi in una forza trainante per tutti noi e per la nostra Regione”.


Lutto nella politica, Frattura: con il senatore Lombardi va via un pezzo della nostra storia

«La morte del senatore Lello Lombardi è un lutto per tutta la politica molisana. Tra i principali attori della conquista della nostra autonomia, fu importante riferimento della Democrazia cristiana. Storiche le sue battaglie per la provincia di Isernia. Con incarichi in regione e nei governi nazionali degli anni ‘80, il senatore Lombardi ha portato in alto il nostro Molise, rivestendo per quattro volte il prestigiosissimo ruolo di Sottosegretario alle finanze. Con il senatore va via un pezzo della nostra vita regionale.
Alla famiglia Lombardi le nostre più sentite condoglianze».

IORIO, RICORDO DI LELLO LOMBARDI



Domenico Raffaello Lombardi
(foto Luigi Calabrese)
Scompare con Lello Lombardi un altro grande protagonista della storia di questa regione. Uomo di grande intelligenza che con stile elegante e signorile, ha incarnato principi ed ideali di un grande partito, la Democrazia Cristiana, all’interno delle istituzioni attuando con concretezza quella crescita sociale, economica e culturale che ha portato il Molise a fare un grande passo in avanti dal dopoguerra.
Ho militato nello stesso partito con il Senatore Lombardi, ho condiviso con lui battaglie e iniziative, siamo stati spesso in accordo e alcune volte ci siamo confrontati con rispetto reciproco e con la voglia di giungere sempre alla soluzione migliore per il bene superiore dei cittadini e delle istituzioni. Elemento importante delle politiche regionali, rilevante la sua esperienza alla guida della sanità regionale, è poi passato al Sanato della Repubblica fino a raggiungere ruoli di governo. Ogni passo è stato scandito però dal legame con la sua terra, con i suoi cittadini e con la costante volontà di realizzare progettualità che modernizzassero il suo Molise e l’Italia intera attraverso azioni socialmente valide ed equilibrate.
Il Senatore Lombardi mancherà sicuramente alla sua famiglia, ai suoi amici, ma lascia un grande vuoto anche nel modo della politica che oggi più che mai ha bisogno di esempi, di riferimenti e di comportamenti coerenti, coraggiosi e improntati alla leale contrapposizione per le idee e non contro le persone.
Condizioni queste che hanno sempre caratterizzato l’azione di Lello Lombardi. Ad ogni modo il suo ricordo potrà rappresentare per tutta la società attuale una base sicura su cui costruire un futuro migliore. Formulo a tutti i famigliari le più sentite condoglianze.

Il presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis 

Esprimo cordoglio alla famiglia del senatore Raffaello Lombardi. “Un politico di vecchio stampo dove la cultura personale precedevano sia l’abilità oratoria e che la capacità amministrativa in senso stretto. Nella DC ho avuto modo di dialogare con lui spesso, allorquando ricoprivo la carica di sindaco del mio paese, San Giuliano del Sannio. Un parlamentare, un sottosegretario degno di livello, un uomo di riferimento per la classe politica degli anni ’70 e ’80. A lui si devono tante conquiste ottenute dal Molise come la provincia di Isernia”.

Cordoglio dell'Assessore Scarabeo


La scomparsa del senatore Lello Lombardi segna un profondo lutto nella storia della nostra regione e della politica italiana. Uomo politico abile, straordinariamente intelligente, capace di dialogare con mente libera, figura di spicco della politica molisana. Esprimo le mie più sentite condoglianze ai familiari del senatore Lello Lombardi.

IL CORDOGLIO DEL RETTORE CANNATA ED IL RICORDO DELL’UNIVERSITA DEGLI STUDI DEL MOLISE

L’Università degli Studi del Molise si associa al rammarico della famiglia e del mondo istituzionale molisano per la scomparsa del Senatore Domenico Raffaello Lombardi, ricordandone gli interventi e le iniziative sulla nascita e sul ruolo dell’Università nel contesto regionale, con particolare riferimento ad Isernia.
Nei diversi momenti ed occasioni di interlocuzione istituzionale il Prof. Cannata, ancor prima della sua elezione alla carica di Rettore dell’Ateneo molisano, ricorda nel Senatore Lombardi i tratti professionali, autorevoli e morali nel suo ruolo di Avvocato dello Stato, ma anche la Sua preparazione culturale,la singolarità intellettuale,determinata e talvolta fuori dal coro, nonché il Suo determinante contributo di esperienza politica e civile.
Una esperienza, una dedizione alle Istituzioni, una visione che trova conferma, ma non solo, nel contributo lungimirante del Senatore Lombardi alla continua costruzione di una consapevolezza dell’identità e dell’autonomia del Molise e della sua forza complessiva quale entità territoriale autonoma, rievocata in occasione del quarantennale della Regione, oltreché in numerose altre circostante.
Ed è in questa ferma consapevolezza che l’Università degli Studi del Molise tutta, si associa al lutto dei famigliari.

Sen. Roberto Ruta

Il mio cordoglio più profondo per la scomparsa del Senatore Raffaello Lombardo, persona che ha dato lustro al Molise, ricoprendo incarichi istituzionali di primissimo piano.
La sensibilità sociale sono stati i tratti distintivi interprete dello spirito di servizio proprio della migliore tradizione della politica italiana. Un punto di riferimento di ieri, e di domani. 

 Luigi Brasiello
  
Con profondo cordoglio ho appreso la notizia della scomparsa del senatore Lello Lombardi, uomo esemplare e figura carismatica della vita politica molisana. Protagonista di scelte e decisioni che hanno segnato la storia della nostra terra, è stato anche un modello d’impegno civile e un esempio di alta moralità. Fedele ai propri ideali umani e di partito, ha saputo garantire per anni una proficua attività in parlamento e in seno al governo nazionale. Con lui viene a mancare un altro storico esponente della grande classe politica molisana del novecento.
L’intera città di Isernia, con sincera commozione, si unisce al dolore dei familiari.

Vincenzo Cotugno

A nome del movimento “Rialzati Molise”, il capogruppo al Consiglio Regionale Vincenzo Cotugno esprime profondo cordoglio alla famiglia per la scomparsa del Senatore Lello Lombardi, storica figura della Democrazia Cristiana e dei moderati molisani.
“La particolare mitezza, l’intelligenza, l’abile dote di mediazione in un periodo storico di trasformazione che ha modernizzato la nostra regione e il nostro Paese, fanno del Senatore Lombardi un protagonista straordinario ed un testimone eccezionale di quegli anni, modello per tutti noi e per le generazioni future. Lombardi ha rappresentato con orgoglio gli interessi del nostro popolo, essendo stato tra l’altro uno dei più determinati fautori di un ateneo tutto molisano, scelta che poi si è dimostrata vincente per l’intero territorio. Fu assessore nei primi anni dell’autonomia regionale del Molise – conclude Cotugno – dove maturò importanti esperienze di governo che trasferì nel suo impegno di Sottosegretario alle Finanze negli anni ottanta. Il suo impegno politico si è sempre identificato con le problematiche e le soluzioni da dare al Molise, anche quando terminò l’esperienza politica e di governo e sino ai giorni nostri egli ha sempre raffigurato quella lucidità e saggezza che dovrebbe essere alla base del nostro agire.”

Nessun commento:

Posta un commento