giovedì 4 aprile 2013

POLPOST ISERNIA, CONTRASTO ALLE TRUFFE SULLA RETE.

Campobasso 4 aprile 2013

6 PERSONE DEL NORD DEFERITE ALLE AUTORITA'

La Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Isernia contrasta con efficacia fenomeni delittuosi, perpetrati da individui che attraverso l’utilizzo della rete internet perseguono i loro fini illeciti. 
Difatti nei giorni scorsi la citata Sezione ha deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria nr. 6 persone residenti in province del nord e del sud Italia che, attraverso l’utilizzo della rete internet, avevano posto in essere delle truffe a danno di cittadini residenti nella provincia di Isernia. 
Il meccanismo della truffa risulta essere analogo per i casi denunciati singolarmente dalle parti offese: le vittime attirate da annunci presenti su noti siti di e-commerce riguardanti la vendita di materiale di diverso genere che può essere di tipo tecnologico come televisori di ultima generazione o i-phone oppure motoveicoli sino ad arrivare a condensatori o più comunemente occhiali da sole e, convinte di fare un ottimo acquisto a seguito di prezzi più convenienti rispetto a quelli comunemente presenti sul mercato, dopo i preliminari contatti, avevano effettuato i relativi versamenti mediante ricariche su carte postepay, carte prepagate bancarie o tramite Paypal. 
A tali versamenti non era seguita la spedizione della relativa merce o addirittura, in alcuni casi, era pervenuto materiale difforme o non originale da quello preventivamente offerto nell’annuncio. 
Erano seguiti numerosi tentativi di ricontattare gli offerenti che nel frattempo si erano resi irreperibili.

Nessun commento:

Posta un commento