Martedì 9 giugno alle ore
Convegno promosso dalla Scuola “Toniolo”
con la partecipazione del Presidente Nazionale dello Svimez Adriano Giannola.
Relatore dell’incontro sarà il
Professor Adriano Giannola, Presidente Nazionale dello Svimez. (Associazione
per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno)
Dopo l’introduzione di Antonio Chiatto, Direttore della
“Scuola Toniolo”, coordinerà i lavori il prof. Giovanni Di Giandomenico,
Rettore emerito dell’Università Pegaso,
mentre le conclusioni sono affidare all’Arcivescovo Mons. Bregantini.
Il professor Adriano Giannola è docente ordinario di Economia
bancaria all'Università di Napoli Federico II, Presidente della SVIMEZ e già
presidente dell'Istituto Banco di Napoli-Fondazione. Per lunghi anni ha svolto
attività di studio e di ricerca con il supporto della Ford Foundation e del
FORMEZ presso le Università di Harvard ed MIT Mass. e presso l'Università di
Cambridge U.K. È Consigliere di amministrazione dell'ANIMI, dell'Associazione
fra le Casse di Risparmio italiane, e dell'Associazione Studi e Ricerche per il
Mezzogiorno. È inoltre
membro della Commissione Cultura - sezione italiana dell'UNESCO. Entrato nel 2006 nel Consiglio di
amministrazione della SVIMEZ, dal 2010 ne è il Presidente.
Numerosissimi i contributi che l’Associazione Svimez tecnici
e scientifici che l’Associazione ha fornito nel corso degli anni ad enti e
istituzioni centrali e locali. Tra questi, si ricordano le elaborazioni di
indicatori della “depressione” del Mezzogiorno,
che già dai primi anni ‘50 misuravano statisticamente i divari territoriali e
il dualismo italiano; lo Schema di sviluppo dell’occupazione e del reddito in
Italia nel decennio 1955-64, meglio noto come “Schema Vanoni”; la
pubblicazione, dal 1974, degli annuali “Rapporti SVIMEZ sull’economia del
Mezzogiorno”; i Rapporti sui Mezzogiorni d’Europa degli anni 90; la stesura di
piani regionali di sviluppo (Regione Calabria, Puglia, Campania) e di
osservatori socio-economici regionali.
E' di interesse soprattutto per gli amministratori di enti pubblici ad ogni livello
Nessun commento:
Posta un commento