Cibo e moda si incontrano sotto l’egida del Made in Molise.
Tutto pronto per ‘Expo in città - Food and Fashion’:
il prossimo 12 giugno, a partire dalle 20, presso l’Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente in viale
Manzoni a Campobasso
L’evento, promosso e finanziato dalla Presidenza e dall’Assessorato all’agricoltura della Regione Molise, che tra le bontà della nostra tavola porterà la firma dello stilista Pierluigi Fucci.
La manifestazione, organizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore ‘Leopoldo Pilla’ di Campobasso, capofila del progetto, unitamente all’Istituto Professionale per l’Agricoltura di Riccia e l’Istituto Alberghiero di Termoli, vanta l’adesione, con la Regione e l’Assessorato regionale alle politiche agricole, di Camera di Commercio di Campobasso, Coldiretti, Pastificio La Molisana, Fondazione Potito - Istituto di Ricerca, Frantoio Ortuso, Onav, Caffè Camardo, Lions Club Campobasso, Istituto Neuromed, Centrum Palace Hotel, Coriolis, Gruppo GSM F.lli Sangiovanni, Mario Equipe, Unicredit, Italcom Costruzioni.
L’iniziativa, che si inserisce all’interno degli eventi promossi sul territorio molisano dalla Regione in occasione di Expo 2015, si sostanzierà in una serata all’insegna del gusto e dell’arte: il connubio tra cibo e moda darà vita a un’esperienza indimenticabile, tutto in chiave molisana.
In un’atmosfera naturale, capace di riattualizzare le più antiche tradizioni della terra del Molise, a gestire l’area gli alunni delle scuole coinvolte.
Suggestiva cornice della manifestazione gli ampi spazi che costeggiano l’esterno dell’edificio scolastico di viale Manzoni: nel verde piazzale ci saranno numerosi stand enogastronomici delle aziende produttrici delle prelibatezze locali. Sarà possibile degustare la qualità dei prodotti selezionati. Una vetrina d’eccezione per promuovere l’immagine e la cultura enogastronomica regionale e valorizzare le identità agroalimentari locali, quali volano per uno sviluppo del territorio capace di salvaguardare le tradizioni produttive.
In tavola, dunque, le specialità della nostra regione, la pasta, l’olio e il vino. Nell’ambito del percorso del gusto un posto particolare sarà attribuito alla Tintila del Molise Doc. Lungo la strada del sapore i piatti proposti saranno così abbinati ai colori del pregiato prodotto proveniente dai vitigni locali: il rosso, il bianco e il nero.
Non mancherà uno spazio capace di suggellare in un unico momento scienza, tecnologia e arte. Qui troverà posto una mostra digitale curata dalla Fondazione Potito, che ha ideato e creato il logo della manifestazione. A essere esposte le Tac tridimensionali su diversi prodotti alimentari, come ad esempio la pasta. Dunque, lavori particolarmente creativi e innovativi, sintesi di un modo di concepire il presente che si nutre di storia e tradizioni, per trovare il coraggio e la caparbietà di guardare al futuro.
Nel corso della serata, intramezzi musicali accompagneranno i momenti dedicati all’approfondimento sulle tipicità locali e alla degustazione. La passerella, sapientemente allestita lungo un varco del vigneto, sarà attraversata dalle modelle che indosseranno i bellissimi abiti di Fucci.
Un’armonia di colori, suoni, profumi colorerà una serata ricca di fascino, in cui il mondo del Food incontra quello del Fashion, in modo del tutto originale e innovativo.
“Si tratta – le parole della dirigente scolastica dell’Istituto Pilla, Rossella Gianfagna – di un’iniziativa fortemente voluta per valorizzare all’esterno il volto di una scuola professionale alla quale molto spesso ci si approccia con uno sguardo velato da pregiudizi mentre, al contrario, rappresenta un incubatore di eccellenze e luogo attuativo di percorsi didattici collegati con il mondo del lavoro”.
Il prossimo 12 giugno a Campobasso, senza ombra di dubbio, un’importante manifestazione che si terrà in una location insolita, promossa proprio per aprire le porte del mondo della scuola alle imprese, in un’ottica di continua integrazione, che percorre la strada della valorizzazione continua delle competenze e delle professionalità del domani, capaci di trovare linfa vitale dalle eccellenze regionali, nazionali e internazionali di cui si nutre il nostro oggi.
Nessun commento:
Posta un commento