sabato 12 aprile 2014

LA FORZA DELL’EXTRAVERGINE DI OLIVA MOLISANO E’ NELLA SUA RICCHEZZA DI VARIETA’ TIPICHE

Campobasso 12 aprile 2014

V^ edizione “premio olio molisano monovarietale”

La produzione molisana di olio di oliva extravergine, basata prevalentemente su varietà autoctone, contribuisce al mantenimento della grande ricchezza della biodiversità genetica presente sul territorio regionale. Essa è il vero valore aggiunto, per dare nuovo impulso al settore oleario del Molise, in una situazione di mercato in cui sono favorite le produzioni di extravergine che meglio si caratterizzano per qualità e tipicità. E’ questo il messaggio forte che è venuto dall’incontro di esperti regionali e nazionali, con olivicoltori, svoltosi a Colletorto. L’occasione è stata la premiazione della v^ edizione del “premio olio molisano monovarietale”, organizzato dall’Unioncamere Molise, per conto delle Camere di Commercio di Campobasso ed Isernia, in collaborazione con la Coldiretti Molise. La biodiversità italiana dell’olio extra vergine di oliva è alla conquista del mercato di alta qualità – ha affermato nel suo intervento Pietro Sandali, direttore nazionale  dell’UNAPROL, la più importante associazione del settore olivicolo a livello nazionale e comunitario – va, quindi, intrapresa e perseguita con coerenza, la strada della produzione di oli di alta qualità e delle produzioni certificate, che valorizzano biodiversità e tipicità, il legame con il territorio ed il rispetto dell’ambiente, oltre a garantire la salute dei consumatori e la trasparenza della provenienza in etichetta. “E’ nei momenti di maggiore crisi economica e sociale che occorre prestare maggiore attenzione all’innovazione, nel rispetto delle migliori tradizioni agroalimentari e del territorio in cui si opera.” è la testimonianza portata da Mena Aloia, che ha presentato il progetto che sta realizzando nella sua azienda olearia, “ultra dop-olive oil  molise” per un sistema innovativo per la produzione di olio extra vergine di oliva dop, ad elevato valore nutrizionale ed a ridotto impatto ambientale. Con riferimento al Def, il Documento di economia e finanza proposto dal Governo, Pasqualino Piersimoni, presidente della CCIAA di Isernia, ha sottolineato che, se sono necessari, per le Camere di Commercio, razionalizzazioni ed accorpamenti territoriali, è essenziale ed imprescindibile il ruolo delle stesse, in quanto svolgono anche funzioni fondamentali di natura pubblica, per garantire trasparenza e per la regolazione dei mercati, favorendo una leale concorrenza tra operatori economici, valorizzando i laboratori tecnici deputati a garantire la sicurezza dei beni posti sul mercato e la tutela della territorialità. Il ruolo forte svolto dalla Coldiretti e da Campagna Amica a favore della trasparenza nella filiera olivicola, tutelando le produzioni tipiche radicate nei territori, come quello del Molise, è stato sottolineato da Vittorio Sallustio,  presidente di Coldiretti Molise.
Nel concludere le relazioni moderate da Mario Stasi, Dino De Angelis, presidente di Unioncamere Molise ha ricordato che il “premio olio molisano monovarietale” è una delle molteplici iniziative che le Camere di Commercio stanno svolgendo in Molise a sostegno delle imprese di tutti i settori produttivi. Gli imprenditori si caratterizzano per la capacità di generare iniziative e sviluppare connessioni per affrontare nuove congiunture economiche e di mercato. La capacità di dialogo tra imprese intersettoriali è fondamentale per il rilancio del sistema produttivo molisano. La Camera di Commercio è il luogo meglio deputato a formulare ed assecondare iniziative di sviluppo complessivo a sostegno delle imprese. Accanto al Registro delle Imprese – ha proposto De Angelis - va istituito un “Registro (pubblico) dei prodotti agricoli” in grado di consentire ai consumatori di conoscere l’effettiva provenienza dei prodotti che acquistano, valorizzando la sana concorrenza e la distintività dei prodotti. L’evento si è concluso con la premiazione dei migliori oli ottenuti esclusivamente da cultivar autoctone, in base alla  valutazione che ha tenuto conto delle analisi chimico-fisiche ed organolettiche eseguite presso il Laboratorio Centro Innovazione e Qualità dell’Unioncamere Molise. A conclusione vi è stata una degustazione di oli e prodotti tipici molisani delle aziende di Campagna Amica.

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