lunedì 27 gennaio 2014

CONSIGLIO REGIONALE - SANITA' PREVISTO NUOVO INCONTRO

Campobasso 27 gennaio 2014

PER LA SANITA' SI TORNERA' NUOVAMENTE IN AULA
LE FOTO DEL REPORTER GINO CALABRESE

E' terminata intorno alle ore 20,30 la seduta pomeridiana del Consiglio Regionale del Molise, convocata e presieduta dal Presidente, Vincenzo Niro, per parlare della “Riorganizzazione della macroarea ospedaliera e della macroarea territoriale disposta dal Direttore generale dell'Azienda Sanitaria Regionale del Molise”.
La riunione monotematica sulla sanità era stata richiesta dai consiglieri Fusco Perrella, Micone, Sabusco, Romagnuolo, Cavaliere e Lattanzio.
C'è stato un dibattito ampio ed articolato al quale hanno preso parte numerosi consiglieri ai quali ha fatto seguito, in chiusura, l'intervento del presidente della Giunta, Paolo Frattura.
C'è stato, per la verità, anche un tentativo  del consigliere Cavaliere, da lui stesso definito irrituale,   sostenuto dai colleghi di opposizione,  di far esporre prima il nuovo piano al Governatore (favorevole alla proposta) eppoi effettuare gli interventi.Anche il consigliere Totaro ha chiesto al Presidente di illustrare l'idea dell'esecutivo. Il tentativo non è andato a buon fine per via del richiamo del presidente Niro alle norme regolamentari.
Si è partiti, quindi, con gli interventi, il primo dei quali, dell'assessore Massimiliano Scarabeo, assente in aula, è stato letto dal consigliere Di Nunzio.
Hanno preso poi la parola il consigliere Romagnuolo “un piano che ha scontentato tutti, operatori, cittadini, comitati e via dicendo. Occorre riequilibrare il rapporto di posti letto tra pubblico e privato”, Sabusco “dobbiamo porvi rimedio al piano, visto e considerato che non risponde alle aspettative dei molisani. Esso deve partire dal fabisogno del territorio, dalle sue reali esigenze, dalle sue effettive necessità e richieste”, Cotugno “non bisogna penalizzare l'offerta sanitaria. Il Presidente sta operando bene e io l'invito ad andare avanti su questa strada”, Fusco Perrella “il piano di riorganizzazione della macroarea ospedaliera ovviamente è collegata al piano Frattura. Ci sono molte cose da rivedere e dobbiamo necessariamente tornare in aula dopo la esposizione del presidente per fornire il nostro contributo di idee in proposito”, Cavaliere “come centrodestra abbiamo perso una grande occasione, non sapendo cogliere l'attimo di ascoltare prima il Presidente Frattura. Vuol dire che dopo la sua relazione dovremo tornare in Consiglio per riparlarne”. Prima di far effettuare la relazione al Governatore, il Presidente Niro ha voluto dire la sua sull'argomento: “la problematica richiede una attenzione particolare. Lo Stato deve rimborsare la Regione per la gestione commissariale. Dobbiamo costruire una sanità che dia risposte a tutti, con ottimi professionisti. Dobbiamo offrire una sanità di qualità a tutti, senza distinzione di ceto sociale”.
Ha concluso i lavori il presidente Frattura il quale senza mezzi termini ha affermato che “sull'argomento occorre fare un po' di chiarezza perchè si è creata tanta confusione. La qualità certamente non si misura con l'assegnazione dei posti letto. Quella che intendiamo fornire non è sicuramente quella che scaturisce dai posti letto. Vogliamo creare un equilibrio tra ospedali e territorio”.

Il presidente ha poi passato in rassegna l'intero piano che sarà distribuito quanto prima a tutti i consiglieri. Successivamente si tornerà in aula per un nuovo incontro.

Nessun commento:

Posta un commento