lunedì 9 settembre 2013

INIZIO ANNO SCOLASTICO, GLI AUGURI DELLE ISTITUZIONI

Campobasso 9 settembre 2013




Gino Di Bartolomeo
Sindaco di Campobasso
 Si torna a scuola, gli auguri del presidente Frattura


Oggi saliamo tutti di nuovo sul più bell’ascensore sociale della nostra vita. La scuola. Saliamo con entusiasmo, ognuno dal suo piano diverso. Diverso a seconda dell’età ma uguale negli anni per impegno, entusiasmo e partecipazione.Cominciamo dal primo, da quello più in basso e più emozionante, riservato a chi indosserà per la prima volta il grembiulino blu e continuiamo sugli altri destinati ai più grandi che conoscono già il suono della campanella e sanno quanto sia importante e costruttivo ritrovarsi in classe, anche quando la voglia di studiare non ci accompagna troppo al risveglio la mattina. Auguri a tutti i nostri studenti, auguri a tutti i nostri docenti, auguri a tutto il personale che cura con dedizione e serietà il mondo della formazione. Auguri alle mamme e ai papà e a sogni che nutrono per i loro figli ogni giorno quando li lasciano lì, sullo straordinario cancello che ci apre alla vita. Ricominciamo anche noi con voi, ricominciamo a costruire il futuro, le opportunità vere e uguali per i tutti nostri ragazzi: questa è la speranza che la scuola da sempre ci offre. E il futuro dei nostri ragazzi è il futuro del nostro Molise. Godiamoci tutti, ognuno dal suo lato di alunno, genitore, insegnante e dirigente, questi anni di tabelline, dettati, poesie, equazioni e versioni. Di pagine che ci faranno compagnia anche da grandi. Godiamoci questi anni di confronto unico nel suo significato. Unico nei suoi colori. Unico per freschezza e coinvolgimento.Godiamoci il diritto allo studio che la nostra Costituzione ha voluto assicurarci come regalo insostituibile per una società che si impegna per superare barriere, disparità e disuguaglianze. Tra i banchi di scuola si impara a essere cittadini consapevoli, cittadini solidali, cittadini migliori. Tra i banchi di scuola si cresce, si cambia visione, si apre la mente alle infinite voci del mondo. A scuola si impara che l’urlo non dà mai forza alla ragione. A scuola si cresce con il dialogo, lo scambio di idee e anche la competizione.Noi siamo vicini a voi. Insieme a voi riempiamo lo zaino, apriamo i libri e impariamo. Siamo insieme a voi per darvi scuole sicure, per garantirvi il diritto allo studio. Siamo di fronte a voi, ora, emozionati e felici di vedervi salire su quell’incredibile ascensore sociale che in Italia, in Molise e nel mondo da sempre si chiama scuola.Sarà una grande avventura per tutti.
NIRO: LA SCUOLA BENE COMUNE DA CUSTODIRE

Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Vincenzo Niro, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico 2013-2014, ha inviato il proprio messaggio augurale a tutte le componenti della scuola: “A tutti gli studenti, alle loro famiglie, all’intero corpo docente, al personale amministrativo, rivolgo sinceri e calorosi auguri per un anno scolastico proficuo e sereno. La scuola , con tutti coloro che in essa sono impegnati, insegnanti, alunni, e personale tecnico-amministrativo, deve rappresentare, e non lo dico per mera esercitazione retorica, l’elemento fondante e trainante del nostra società, la base su cui costruire anche il futuro del nostro Paese. Non c’è sviluppo, non c’è crescita, non c’è progresso là dove non c’è istruzione, crescita culturale, confronto dialettico, in una parola dove non c’è scuola La qualificazione di coloro i quali saranno chiamati ad essere prossima classe dirigente, evidentemente determinerà la qualità del sistema economico, della vita sociale, delle risposte politiche ed istituzionali rispetto alle esigenze ordinarie e soprattutto straordinarie, di cui di volta in volta la società ha bisogno.
È per questo che anche in un momento di grandi difficoltà economiche e finanziarie alla scuola non può e non deve mancare il sostegno morale e materiale delle Istituzioni. La Regione Molise, pur nella limitazione delle risorse disponibili, che non consentono la trattazione complessiva dei diversi problemi che tormentano l’intero sistema scolastico, ha posto come proprio prioritario obiettivo quello della sicurezza: gli studenti e tutti gli operatori devono essere messi nella migliore condizione possibile di lavoro senza dover correre alcun tipo di rischio. In tale direzione si stanno orientando tutti gli sforzi.
Ai giovani voglio far giungere la mia esortazione ad un impegno deciso e costante negli studi perché solo se sicuri della loro identità culturale e delle più alte conoscenze scientifiche ed umanistiche potranno aprirsi al dialogo con tutti i popoli del mondo, nel solco di quell’ideale di  progresso e di pace. Soprattutto di pace. Quella pace a cui tanto ci ha richiamati in questo giorni Papa Francesco.
Agli insegnanti e a tutto il personale tecnico ed ammnistrativo voglio dire grazie in anticipo, perché tutti ben sappiamo che anche quest’anno, come sempre , profonderanno tutte le energie disponibili, e a volte anche di più, per formare nel miglior modo possibile i nostri ragazzi.Buon anno scolastico a tutti” 

NOTA E AUGURI DI MICHELE PETRAROIA


Il 10 settembre si avvierà il nuovo anno scolastico che coinvolgerà 42.554 alunni e studenti così suddivisi: n. 6138 per le scuole dell’infanzia, n. 12520 per le elementari, n. 8414 per la scuola media di primo grado e n. 15482 per le scuole superiori, di cui n. 31884 della Provincia di Campobasso e 10670 della Provincia di Isernia.
In Molise un nucleo di poco più di 50 Dirigenti Scolastici saranno chiamati a gestire oltre 6 mila addetti tra personale tecnico-amministrativo, collaboratori e docenti, impegnati in quasi tutti i comuni della regione in una miriade di edifici adibiti a scuole ripartite in 82 istituzioni scolastiche che per la metà risultano sottodimensionate rispetto agli standard di legge.
Ai problemi che si presenteranno, l’unità di intenti che si è costruita tra l’Ufficio Scolastico Regionale, l’ANCI, le Province, le Organizzazioni Sindacali di Settore e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, cercherà di dare risposte positive, responsabili e tempestive.
Grazie ad un clima di collaborazione e ad un impegno comune, nel corso dell’ultimo trimestre sono stati adottati diversi provvedimenti che agevolano la funzionalità della scuola molisana, quali i 672 mila euro di stanziamenti per le classi 2.0 e per l’agenda digitale; il percorso intrapreso per definire il piano triennale per la sicurezza scolastica e per l’anagrafe degli edifici utilizzati (legge 221/2012), l’individuazione dei progetti per gli interventi di adeguamento e manutenzione delle scuole (legge 98/2013); i 500 mila euro per l’alta formazione; i 220 mila euro per i tirocini di orientamento destinati agli studenti; i 5 milioni di euro di investimento triennale sulle sezioni primavera ed i 2 milioni di euro stanziati per l’obbligo formativo triennale.
Nella Cabina di Regia insediata presso l’Assessorato Regionale si è approntata la proposta per il futuro dimensionamento scolastico che potrà trovare attuazione previa approvazione in sede di Conferenza di Servizi delle Province e successivamente in Consiglio Regionale, colmando un vuoto di anni di mancata pianificazione degli assetti scolastici.
Ho voluto ricostruire il percorso di atti e provvedimenti avviati e/o già adottati, per rispetto nei confronti del mondo della scuola, perché è dovere di chi amministra le istituzioni pubbliche adoperarsi con concretezza e fattività.
Auguri agli studenti, ai docenti e a tutti i collaboratori scolastici per una proficua attività educativa, formativa e didattica.

Nessun commento:

Posta un commento