lunedì 23 settembre 2013

PROGETTO AIR.NET

Campobasso 23 Settembre 2013

4° Meeting del Comitato Esecutivo del progetto AIR.NET
4th Executive Board (EB) Meeting
Foto del reporter Luigi Calabrese

Si è tenuto presso il parlamentino della Giunta Regionale a Campobasso il 4° Meeting del Comitato Esecutivo del progetto AIR.NET.
Il progetto transfrontaliero europeo AIR.NET – “Regional Airports NETwork for a common economic space for the mobility of people and goods” (parte del Programma IPA Adriatic CBC) si pone come scopo il rafforzamento dei legami tra Stati e Regioni che si affacciano sul Mare Adriatico.
Nello specifico, l’iniziativa si prefigge l’obiettivo di istituire nuovi servizi aerei regolari tra gli aeroporti regionali di queste aeree, per promuoverne lo sviluppo economico e l’integrazione, attraverso il miglioramento della mobilità, dell’accessibilità e lo sviluppo degli aeroporti stessi. I partner del progetto sono Aeroporti di Puglia (lead partner), Aeroporto Friuli Venezia Giulia, il Comune de L’Aquila, la Regione Molise, l’aeroporto di Niš (Serbia) e quello di Mostar (Bosnia-Erzegovina).
In particolare il Molise, in quanto partner istituzionale, non avendo sul proprio territorio un aeroporto, ha in corso forme di cooperazione con “Aeroporti di Puglia” per valutare la possibilità di creare collegamenti permanenti tra il territorio molisano e gli aeroporti pugliesi. 
 Il progetto, la sua strutturazione, i suoi obiettivi e il percorso fino ad oggi compiuto, oltre che la delineazione delle prossime azioni, sono stati illustrati in una Conferenza Stampa questa  mattina  nei locali della sala del Parlamentino della Giunta Regionale.
Il Presidente della Regione, Paolo Di Laura Frattura,ha aperto i lavori dando il benvenuto ai partecipanti.Sono intervenuti l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Pierpaolo Nagni, il Direttore Amministrativo di “Aeroporti di Puglia”, Patrizio Summa, e il Direttore regionale del Servizio Avvocatura, Affari Legislativi e Giuridici e rapporti istituzionali,  Alberta De Lisio.

Nessun commento:

Posta un commento