mercoledì 25 settembre 2013

CRI, OPEN DAY 29 SETTEMBRE 2013

Campobasso 25 Settembre 2013

OPEN DAY: PER LA SECONDA VOLTA LA CROCE ROSSA DI CAMPOBASSO SI MOSTRA E…DIMOSTRA

Tutto pronto per la seconda edizione dell’Open Day promosso dal Comitato Provinciale della Croce Rossa di Campobasso. L’evento in programma per domenica 29 settembre in Piazza Prefettura sarà un’occasione che avrà come obiettivo quello di far conoscere alla popolazione le diverse componenti della Croce Rossa e i numerosi servizi svolti sul territorio locale.
La manifestazione si pone, inoltre, come un buon pretesto per divulgare qualche nozione di primo soccorso e disostruzione pediatrica. Dopo gli ultimi tragici avvenimenti di cronaca che hanno riguardato da vicino anche il Molise, l’attività divulgativa dei volontari sarà volta a dare soprattutto dimostrazioni ai partecipanti delle manovre da mettere in atto in caso di ostruzione e conseguente soffocamento da corpo estraneo nelle vie aeree dei più piccoli.
25.09.2013- Un momento della Conferenza stampa 
Secondo i dati del SIP, Società Italiana di Pediatria, ogni anno, infatti, in Italia all’incirca cinquanta bambini perdono la vita per aver ingerito accidentalmente corpi estranei come palline, caramelle, giochi etc. In questi casi è, perciò, fondamentale un rapido e mirato intervento con semplici manovre di primo soccorso. Proprio per tale motivo, i volontari, dopo aver seguito specifici corsi di formazione ed esser diventati Istruttori di Manovre di Disostruzione, domenica 29 settembre scenderanno in piazza per insegnare ai familiari dei più piccoli le giuste tecniche per prevenire prematuri decessi.
Un attività ormai consolidata per la Croce Rossa del Molise, i cui Volontari sono da tempo impegnati su tutto il territorio regionale al fine di sensibilizzare e “formare” la popolazione.
Ovviamente durante l’Open Day CRI  i Volontari non saranno impegnati solo in tale attività. Nel corso della giornata di domenica sarà, infatti, allestito un vero e proprio “villaggio” con varie postazioni e servizi. Tutto a disposizione dei cittadini completamente a titolo gratuito. Dalla misurazione della pressione arteriosa, al rilevamento del proprio gruppo sanguigno, al giusto comportamento da avere in caso di incidente domestico. Nel villaggio targato CRI ci sarà anche spazio per i bambini, ai quali sarà dedicata un’apposita area Baby Parking.


















Le foto del reporter Gino Calabrese si riferiscono alla conferenza stampa di questa mattina (25.09.13)












Nessun commento:

Posta un commento