sabato 14 settembre 2013

XIV RADUNO DEL 4° RAGGRUPPAMENTO ALPINI

Campobasso 14 settembre 2013


Sono già oltre mille gli alpini giunti in queste ore a Isernia, e altri mille si raduneranno entro domenica mattina. Duemila alpini, a cui vanno aggiunti altrettanti loro familiari, saranno i protagonisti del XIV Raduno del IV Raggruppamento ANA.
Si ammasseranno in piazza della Repubblica e sfileranno lungo corso Garibaldi per raggiungere la Cattedrale, dove Mons. Salvatore Visco celebrerà la messa insieme al cappellano militare Mons. Gabriele Teti.
Il sindaco Brasiello, gli assessori e i consiglieri comunali di Isernia riceveranno il presidente nazionale dell’ANA, Sebastiano Fa­vero, e gli altri rappresentanti delle Sezioni Alpine convenute in città. Seguirà la “Notte Alpina” con spettacoli e intrattenimenti vari.
Domenica alle 10, ammassamento in piazza Giustino D’Uva. In­terverranno il sottosegretario del PD Giovanni Legnini e il sottose­gretario del PDL Sabrina de Camillis. Saranno presenti anche il ge­nerale di corpo d’armata Giorgio Cornacchione e il generale di bri­gata alpina Claudio Berto.
Gli isernini salutano calorosamente gli Alpini in raduno ad Isernia e, orgo­gliosi di tale presenza, li accolgono con un sincero sentimento di ospita­lità. 
In questi giorni di permanenza in città, gli Alpini e i loro familiari po­tranno conoscere la nostra storia e la nostra cultura, visitare i nostri mu­sei e le nostre chiese, godere la bellezza della nostra natura e apprez­zare i nostri cibi. Ma soprattutto potranno stare insieme alla nostra gente, fra di noi, facendoci partecipi del loro sano e glorioso valore aggre­gante, che ha pochi eguali e che spesso contagia e appassiona. 
Gli Alpini sono uomini che, con generosità e ardimento, hanno preso parte alla vita del più antico Corpo di fanteria da montagna attivo nel mondo, un Corpo militare che ha quasi un secolo e mezzo di storia e che, nei decenni, ha visto tra le proprie schiere anche tanti molisani e tanti isernini. 
Sono truppe ormai leggendarie, al punto che alcuni loro simboli, come il cappello pennato, fanno parte dell’immaginario collettivo e fanno pen­sare ad un impegno etico oltre che militare, ad un virtuoso ruolo sociale del Corpo, quale nucleo che opera anche in interventi di pace, di prote­zione civile, di solidarietà. 
Isernia si augura che i tanti Alpini convenuti per il raduno si sentano come a casa loro. La città li abbraccia tutti, con fraterna amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento