Sono già oltre mille gli alpini giunti in queste ore a Isernia, e altri mille si raduneranno entro domenica mattina. Duemila alpini, a cui vanno aggiunti altrettanti loro familiari, saranno i protagonisti del XIV Raduno del IV Raggruppamento ANA.
Si ammasseranno in piazza della Repubblica e sfileranno lungo corso Garibaldi per raggiungere la Cattedrale, dove Mons. Salvatore Visco celebrerà la messa insieme al cappellano militare Mons. Gabriele Teti.
Il sindaco Brasiello, gli assessori e i consiglieri comunali di Isernia riceveranno il presidente nazionale dell’ANA, Sebastiano Favero, e gli altri rappresentanti delle Sezioni Alpine convenute in città. Seguirà la “Notte Alpina” con spettacoli e intrattenimenti vari.
Domenica alle 10, ammassamento in piazza Giustino D’Uva. Interverranno il sottosegretario del PD Giovanni Legnini e il sottosegretario del PDL Sabrina de Camillis. Saranno presenti anche il generale di corpo d’armata Giorgio Cornacchione e il generale di brigata alpina Claudio Berto.
Gli isernini salutano calorosamente gli Alpini in raduno ad Isernia e, orgogliosi di tale presenza, li accolgono con un sincero sentimento di ospitalità.
In questi giorni di permanenza in città, gli Alpini e i loro familiari potranno conoscere la nostra storia e la nostra cultura, visitare i nostri musei e le nostre chiese, godere la bellezza della nostra natura e apprezzare i nostri cibi. Ma soprattutto potranno stare insieme alla nostra gente, fra di noi, facendoci partecipi del loro sano e glorioso valore aggregante, che ha pochi eguali e che spesso contagia e appassiona.
Gli Alpini sono uomini che, con generosità e ardimento, hanno preso parte alla vita del più antico Corpo di fanteria da montagna attivo nel mondo, un Corpo militare che ha quasi un secolo e mezzo di storia e che, nei decenni, ha visto tra le proprie schiere anche tanti molisani e tanti isernini.
Sono truppe ormai leggendarie, al punto che alcuni loro simboli, come il cappello pennato, fanno parte dell’immaginario collettivo e fanno pensare ad un impegno etico oltre che militare, ad un virtuoso ruolo sociale del Corpo, quale nucleo che opera anche in interventi di pace, di protezione civile, di solidarietà.
Isernia si augura che i tanti Alpini convenuti per il raduno si sentano come a casa loro. La città li abbraccia tutti, con fraterna amicizia.
Nessun commento:
Posta un commento