venerdì 20 settembre 2013

CAMPOBASSO,INCONTRO SUL DURC ALL’ACEM

Campobasso 20 settembre 2013


SODDISFACENTE L'INCONTRO : INTERVENUTI  INPS INAIL ED EDILCASSA

Affollato ed efficace il primo incontro operativo organizzato nel pomeriggio del 19 settembre dall’ACEM sul Documento Unico di Regolarità Contributiva, che ha permesso alle aziende e consulenti presenti di interloquire direttamente con i soggetti preposti alla materia.
Ieri sera, infatti, presso la sala riunioni  dell’Associazione erano presenti il Direttore Provinciale dell’INAIL di Campobasso Rosanna Melillo, il Direttore Provinciale dell’INPS di Campobasso Fabrizio Giorgilli, il Presidente della Edilcassa del Molise Gianni Paolo Calabrese, nonché i funzionari responsabili della regolarità contributiva dei due Istituti e della Edilcassa del Molise.
L’incontro, di natura interattiva, ha permesso di illustrare le novità intervenute negli ultimi mesi con l'entrata in vigore della legge di conversione del decreto "del fare", del decreto ministeriale sulle compensazioni  dei debiti e dei crediti  e della legge di conversione del decreto sui pagamenti alle imprese.
In particolare, si è parlato del Durc retrodatato, ossia della possibilità che l’accertamento della regolarità contributiva sia effettuato con riferimento alla data di emissione della fattura per i crediti verso Enti pubblici certificati liquidi ed esigibili al 31 dicembre 2012.
E’ stata anche evidenziata la validità del DURC di 120 giorni, introdotta dalla legge del fare, precisando che vi sono due gruppi di validità: il primo che racchiude verifica autodichiarazione, aggiudicazione e stipula del contratto di appalto; il secondo che comprende pagamenti dei SAL e certificato di collaudo, mentre per il saldo finale occorre un nuovo DURC.
Infine, è stato puntualizzato che dal 2 settembre 2013 le richieste di rilascio del DURC devono obbligatoriamente contenere l’indirizzo PEC al quale dovrà essere necessariamente  recapitato il documento.
Sono particolarmente soddisfatto – dichiara il  Presidente dell’ACEM Corrado Di Niro – per essere risusciti ad organizzare un contatto diretto tra le aziende e le istituzioni e ci prefiggiamo come Associazione di preparare altri momenti del genere, anche magari con il coinvolgimento dei tecnici degli enti locali”.

Nessun commento:

Posta un commento