mercoledì 18 settembre 2013

MOLISE 15 COMUNI DECIDONO DI DIVENTARE VIRTUOSI

Campobasso 18 Settembre 2013


AL VIA I LABORATORI INTERCOMUNALI

Dal prossimo mese di ottobre saranno attivati in 15 comuni dell’area LEADER del GAL  Molise verso il 2000, i laboratori intercomunali sull’innovazione nell’ambito del  progetto di cooperazione Leader TERRITORI CHE FANNO LA COSA GIUSTA che vede tra i partner anche l’associazione Borghi Autentici d’Italia. 
Hanno aderito ad oggi i comuni di:  Campochiaro, Campodipietra, Limosano, San Biase, S. Giuliano del Sannio, Macchia Val Fortore, Montefalcone, Petrella Tifernina, Pietracatella, Riccia, Ripalimosani, Roccavivara,e S.Giovanni in Galdo, Trivento e Vinchiaturo.
I “ laboratori” , partecipati da cittadini, imprese, amministratori, saranno luogo di confronto, elaborazione di idee e  definizione di proposte sulla opportunità della green economy e  vogliono favorire, tra le altre,  il trasferimento di conoscenze e l’innovazione.
Saranno quindi organizzati cicli di incontri con ospiti e testimoni di casi reali di eccellenza in grado di stimolare ed orientare le comunità rurali e gli operatori economici e pubblici verso soluzioni facilmente replicabili e in grado di generare circuiti virtuosi di nuova economia.
Gli incontri vedranno la  presenza  di tecnici ed esperti e creeranno un canale privilegiato di ascolto  del territorio suggerendo possibili scenari e soluzioni concrete che andranno ad alimentare un “Diario delle Idee” fondamentale strumento per la lettura dei “territori che fanno la cosa giusta”.
Con questa scelta i comuni aderenti hanno deciso di verificare concretamente le possibilità offerte dalla green economy e dall’innovazione per la valorizzazione delle risorse locali, per creare opportunità di sviluppo e di lavoro, nel segno della sostenibilità. Un impegno di lungo respiro programmatico che caratterizzerà le scelte dei comuni aderenti per il prossimo futuro e che punta a creare territori eccellenti, dove la qualità ambientale coniugata con nuovi stili di vita e di consumo favorirà l’occupazione locale ed una grande visibilità dei territori.
In alcuni casi  saranno finanziati dal GAL piccoli ed esemplari progetti pilota di particolare valore individuati nell’ambito dei  laboratori intercomunali.

Nessun commento:

Posta un commento