venerdì 27 settembre 2013

CME MOLISE:SI INSEDIA IL NUOVO COMANDANTE

Campobasso 27 settembre 2013

COLONNELLO GIUSEPPE MARIA GIOVANNI TRICARICO
LE FOTO DELL'EVENTO del reporter  LUIGI  CALABRESE

Questa mattina, alla presenza del Gen. C.A. Corrado Calzini, Comandante della Regione Militare Sud, nella caserma “gen. G.Pepe” in Campobasso, si è svolta la cerimonia di avvicendamento del Comandante Militare Regionale Esercito “Molise” nel corso della quale il Colonnello Giuseppe Natalino Finanza ha ceduto il Comando al Colonnello Giuseppe Maria Giovanni Tricarico: All’evento hanno partecipato le massime autorità civili e militari e le associazioni Combattentistiche e d’Arma con medaglieri e labari.
Il Colonnello Finanza lascia il vertice dell’Esercito in Molise perché destinato ad altro incarico presso il Comando Regionale sud in Palermo. Sotto la sua guida il CME “Molise” ha intensificato ulteriormente i compiti d’istituto tra i quali la promozione del reclutamento, il collocamento al lavoro dei militari congedati senza demerito congiuntamente all’organizzazione di una serie di eventi, cerimonie e manifestazioni che hanno contribuito all’ulteriore consolidamento dell’immagine della Forza Armata sul territorio ed al rafforzamento dei già positivi rapporti con le Istituzioni locali.
Il Colonnello Giuseppe Maria Giovanni Tricarico proviene dal Comando Militare Esercito “Puglia, dove ha ricoperto l’incarico di Capo di Stato Maggiore.
E’ nato ad Acquaviva delle Fonti (BA) il 30 luglio 1957 ed è laureato in Scienze Strategiche e in Scienze Internazionali Diplomatiche. Ha conseguito anche il master di 2° Livello in “Scienze Strategiche”, il Diploma di Perfezionamento in Comunicazione Pubblica e Istituzionale e Pubblica Informazione ed è giornalista pubblicista.
Nel corso della sua carriera, Il Colonnello Tricarico, ha ricoperto prestigiosi incarichi sua di comando sia di staff. E’ in possesso, inoltre, di diverse decorazioni ed onorificenze tra le quali: Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica,Medaglia d’Argento al Merito di lungo Comando, Medaglia Commemorativa per la Missione di Pace in Bosnia – Herzegovina, Ufficiale con Spade dell’Ordine al Merito Melitese del Sovrano Ordine di Malta, Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Medaglia Mauriziana.
Il Colonnello Tricarico parla correntemente inglese, francese,tedesco,spagnolo e portoghese.

Nessun commento:

Posta un commento