mercoledì 25 settembre 2013

PETRAROIA INCONTRA IL MINISTRO KIENGE

Campobasso 25 settembre 2013

POLITICHE DI INTEGRAZIONE

Michele Petraroia
“Costruire un mondo dove nessuno deve sentirsi escluso perché la terra non ci appartiene ma è di tutti”: con queste parole il Ministro per l’integrazione, Cécile Kyenge, ha accolto gli abitanti della Locride, lo scorso 20 agosto, quando ha visitato Riace, dove da anni è in atto una politica di accoglienza che ha visto l’inserimento degli immigrati giunti sulle coste calabresi nella vita del paese. Ed è proprio dalla profonda condivisione con le parole pronunciate dal Ministro, rafforzate dall’attuale situazione sociale che ci pone di fronte ai continui sbarchi degli immigrati e che potrebbe ben presto vederci coinvolti in prima linea, che il Vicepresidente della Giunta regionale, Michele Petraroia, intenderà portare un messaggio di stima e di profondo apprezzamento nei confronti delle attività che il Ministro di origine congolese porta avanti quotidianamente affinché il valore dell’integrazione possa essere rispettato e valorizzato giorno dopo giorno.
L’Assessore regionale alle Politiche Sociali, infatti, dopo una riunione preparatoria all’incontro con il Ministro che vedrà confrontarsi gli assessori regionali sul tema dell’integrazione e delle politiche giovanili, incontrerà Cécile Kyenge, questa mattina a Roma, presso Palazzo Chigi, assieme ai colleghi delle altre 19 regioni italiane.
“Sarà l’occasione - ha affermato il Vicepresidente dell’Esecutivo regionale - anche per prendere spunto dalle esperienze di accoglienza che altre realtà regionali hanno già vissuto per far sì che il nostro Molise possa mettersi in gioco e, magari, diventare un buon esempio di come culture diverse possano, con l’aiuto delle parti sociali e degli esperti di settore, serenamente integrarsi, così come è avvenuto per  il modello Riace”.
Nel primo pomeriggio, alle ore 13.30, l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Michele Petraroia, incontrerà il Direttore Generale per l’Inclusione e le Politiche Sociali del competente Ministero, Dott. Raffaele Tangorra, al fine di porre alla sua attenzione la questione relativa all’interruzione dei servizi socio-assistenziali degli Ambiti territoriali di zona e sollecitare così  l’accredito delle spettanze vantate dalla Regione Molise per procedere con immediatezza al successivo riparto in favore dei 7 Ambiti.
Successivamente, alle ore 14.30, il Vicepresidente della Giunta Regionale del Molise, Michele Petraroia, parteciperà, presso la sede della Regione Toscana a Roma, alla riunione della IX Commissione “Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca” presieduta dal Vicepresidente, Stella Targetti. Si discuterà dell’ultimo decreto legge, il D.L. n. 104/2013, approvato dal Governo Letta e riguardante le misure urgenti in materia di Istruzione, Università e Ricerca per poi passare ad analizzare la proposta di un Patto per l’istruzione e la formazione da presentare alla Conferenza Unificata Straordinaria prevista per domani 26 settembre.
Inserita anche all’ordine del giorno della riunione, la discussione in merito all’anagrafe degli studenti e a quella dell’edilizia scolastica al fine di implementare un più capillare e integrato sistema informativo in materia.

Nessun commento:

Posta un commento