venerdì 20 settembre 2013

GIURAMENTO DI FEDELTÀ ALLA REPUBBLICA DI 180 AGENTI DEL 186° CORSO

Campobasso 20 Settembre 2013


Scuola Allievi Agenti “Giulio Rivera”

LE FOTO DEL REPORTER GINO CALABRESE

IL GIURAMENTO
Ha smesso di piovere pochi attimi prima della Solenne cerimonia che ha visto 180 Agenti in prova del 186° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato, provenienti da tutta Italia, prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica. Alla manifestazione, hanno partecipato le massime Autorità civili, militari e religiose, presente il Direttore Centrale per gli Istituti di Istruzione, il  Prefetto dott. Gerardo CAUTILLI.
La cerimonia è il culmine di un processo formativo particolarmente avanzato e complesso, strutturato secondo precise direttive ministeriali, che ha visto la partecipazione di un Corpo docente e istruttore di primissimo livello per passione e competenza professionale.
Il risultato è stata la costruzione di nuove ed efficienti professionalità, che sapranno svolgere, nel rispetto delle leggi e della Costituzione, il loro delicato ufficio al servizio delle Istituzioni democratiche e dei Cittadini.
La  cerimonia ha visto la premiazione con le rispettive medaglie d’oro, d’argento e di bronzo dei  tre agenti che al termine del corso hanno riportato il più alto punteggio.
Maria Bruna OLIVIERI
Momento di particolare emozione quello durante il quale il Direttore della Scuola Allievi Agenti di Campobasso, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dott.ssa Maria Bruna OLIVIERI, ha pronunciato  una breve allocuzione, con la quale, ad un tempo, congedato gli Agenti in Prova dall’Istituto ed augurato loro il più luminoso futuro professionale.
La Scuola Allievi Agenti di Campobasso nasce nel 1986 e viene intitolata alla memoria della Guardia di P.S. Giulio RIVERA, molisano, caduto  a Roma , il 16 Marzo 1978 nella strage di via Fani , durante il rapimento dell’Onorevole Aldo MORO.
Ubicata in Via Tiberio n. 97, ai piedi del Castello Manforte, condivide con la Sezione di Polizia Stradale e la locale Questura lo stesso plesso strutturale, dando luogo, così, ad una vera e propria “cittadella” della Polizia di Stato. 


Nessun commento:

Posta un commento