giovedì 19 settembre 2013

GIURAMENTO ALLIEVI AGENTI 186° CORSO

Campobasso 19 Settembre 2013

 LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EVENTO 


Foto di Luigi Calabrese (repertorio)
Domani, 20 settembre 2013, alle ore 11.00, prenderà avvio la solenne cerimonia che vedrà 180 Agenti in prova del 186° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato, provenienti da tutta Italia, prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica. Alla manifestazione, alla quale parteciperanno le massime Autorità civili, militari e religiose, sarà presente il Direttore Centrale per gli Istituti di Istruzione, il Prefetto dott. Gerardo CAUTILLI. 
La cerimonia rappresenta il culmine di un processo formativo particolarmente avanzato e complesso, strutturato secondo precise direttive ministeriali, che ha visto la partecipazione di un Corpo docente e istruttore di primissimo livello per passione e competenza professionale.
Il risultato è stata la costruzione di nuove ed efficienti professionalità, che sapranno svolgere, nel rispetto delle leggi e della Costituzione, il loro delicato ufficio al servizio delle Istituzioni democratiche e dei Cittadini.
Durante la cerimonia, verranno premiati gli Agenti in Prova che più si sono distinti durante il loro apprendistato professionale.
Momento di particolare emozione sarà quello nel quale il Direttore della Scuola Allievi Agenti di Campobasso, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dott.ssa Maria Bruna OLIVIERI, pronuncerà una breve allocuzione, con la quale, ad un tempo, congederà gli Agenti in Prova dall’Istituto ed augurerà loro il più luminoso futuro professionale.
La Scuola Allievi Agenti di Campobasso nasce nel 1986 e viene intitolata alla memoria della Guardia di P.S. Giulio RIVERA, molisano, caduto a Roma , il 16 Marzo1978 nella strage di via Fani , durante il rapimento dell’Onorevole Aldo MORO. Inizialmente Sezione distaccata della Scuola Allievi Agenti di Caserta, nell’ottobre del 1990 viene elevata a rango di Istituto d’Istruzione, assumendo piena autonomia. 
Ubicata in Via Tiberio n. 97, ai piedi del Castello Manforte, condivide con la Sezione di Polizia Stradale e la locale Questura lo stesso plesso strutturale, dando luogo, così, ad una vera e propria “cittadella” della Polizia di Stato. 
Nel 1995, a seguito di un notevole ampliamento strutturale, che ha visto la realizzazione di modernissime aule didattiche e di una Sala Conferenze con 210 posti a sedere, la capacità ricettiva è stata portata a circa 260 frequentatori.
Nel 2008 viene ricostituita, ex novo, l’Aula Multimediale, dotata sia del collegamento Intranet che di quello Internet ed in linea con le più moderne acquisizioni tecnologiche in materia di Informatica.
Infine, nel 2009, per rendere ancor più funzionale ed accogliente l’esperienza di formazione residenziale dei frequentatori, la Sala Mensa e la Palestra della Scuola sono state oggetto di lavori di ammodernamento e ristrutturazione, in conformità agli standards di qualità e salubrità previsti dalla normativa vigente. 
La Scuola Allievi Agenti di Campobasso ha svolto la sua attività istituzionale senza rilevanti soluzioni di continuità, formando complessivamente circa 9.000 Agenti della Polizia di Stato mediante la progettazione, programmazione e realizzazione di ben 54 Corsi di formazione professionale, alcuni dei quali hanno trovato svolgimento per 4 mesi, mentre altri hanno avuto la durata di un intero anno. 
L’Istituto di Istruzione si è sempre distinto per la sua capacità di coalizzare esperienze culturali di altissimo livello, diventando, spesso, sede di importanti convegni di studio. Per questo motivo si è guadagnato, negli anni, la stima e la riconoscenza di tutte le Istituzioni Religiose, Civili, Militari e Culturali presenti sull’intero territorio Regionale.

Nessun commento:

Posta un commento