lunedì 23 settembre 2013

VI CONVOCAZIONE DIOCESANA.Mons. Fisichella

Campobasso 23 Settembre 2013

EVANGELIZZARE IL TERRITORIO
 La Fede ci impegna  a riconoscerci figli dello stesso Padre”
Apre i lavori Monsignor Fisichella ,presidente del Pontificio Consiglio 
LE FOTO DEL REPORTER GINO CALABRESE

E' iniziato oggi  23 settembre 2013,  alle ore 18,00,  presso l’auditorium della EX- Gil, in Via Milano, a Campobasso, la VI Convocazione Diocesana che vede radunate le parrocchie, le comunità,  gli organismi pastorali, laicali e Caritas, che operano  nel tessuto della diocesi di Campobasso - Bojano quale contributo all’evangelizzazione del territorio diocesano e della  vita sociale ad essa legata.  Ad aprire i lavori della Convocazione, che ha per tema  “La Fede ci impegna  a riconoscerci figli dello stesso Padre” , interviene Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.  L’intervento di Mons. Fisichella è sul tema  “La pastorale Parrocchiale e  diocesana dopo l’Anno della Fede”, uno stimolo alla progettazione futura ma anche un consuntivo su questo Anno della Fede in corso, indetto da Papa emerito Benedetto XVI e che volge al termine  (24 novembre 2013, Solennità di Cristo Re). La Convocazione Diocesana, indetta dall’arcivescovo di Campobasso mons. GianCarlo Maria Bregantini quest’anno, articolata  in incontri  non consecutivi ed itineranti, 23- 26-27- 29 settembre  2013, rappresenta il più importante incontro annuale per la progettazione ed il confronto. Con  la VI convocazione si apre un nuovo triennio pastorale  e di “impegni” come prosieguo allo  slancio dato dall’ Anno della Fede,  autentico frutto del Concilio Vaticano II, con il mandato “sempre nuovo  che oggi  è necessario un più convinto impegno ecclesiale a favore di una nuova evangelizzazione per riscoprire la gioia nel credere e ritrovare l’entusiasmo nel comunicare la fede”. E proprio in questo anno 2013  l’arcivescovo Bregantini annuncerà le nuova “mappa geografica” delle nomine nei vari settori pastorali e il piano pastorale, linea – guida e nuovo criterio di azione per il triennio 2013-2016, attorno al tema “La Fede ci impegna” perché possa entrare nel tessuto quotidiano e dare luce e sale alla nostra terra.
Il convegno si è concluso  con l’Agape  fraterna  e Veglia  alle ore 21,00  animata dalla Fraternità di Romena di Arezzo.
Tutte le giornate di convegno sono precedute dai Vespri con l’animazione musicale dei gruppi parrocchiali di Campobasso di Mater Ecclesiae, San Giuseppe Artigiano e Sacro Cuore.  

Nessun commento:

Posta un commento