sabato 28 settembre 2013

UNIMOL,GIORNATA DELLA MATRICOLA 2013 LUNEDI 30 SETTEMBRE

Campobasso 28 settembre 2013


30 settembre 2013 il Rettore Giovanni Cannata ed il Rettore eletto Gianmaria Palmieri incontrano tutti gli studenti Unimol neo iscritti - 1° ottobre incontro presso i rispettivi Dipartimenti.
Come ormai da una rimarcata consuetudine, consolidatasi negli ultimi anni, il Rettore, Prof. Giovanni Cannata, pochi giorni prima dell’inizio delle lezioni, incontra tutti gli studenti Unimol neo iscritti al nuovo anno accademico, nella “piazza istituzionale” della nostra Università, come sempre più spesso, in occasioni pubbliche ed ufficiali, il Prof. Cannata ha inteso definire l’Aula Magna di Ateneo a Campobasso.
Una piazza istituzionale che, in particolare nella Giornata della Matricola 2013, non intende essere caratterizzata da confini infrastrutturali, ma ampia, aperta, caratterizzata da condivisione, scambi di esperienze e proiettata verso progetti e scelte future importanti attraverso l’impegno di oggi.
Un momento partecipativo, di incontro e di conoscenza in uno spazio interconnesso sin dal primo giorno di vita universitaria, infatti tutti i neo studenti presenti in “piazza” saranno in collegamento con la Web Tv di Ateneo, con le sedi di Pesche e Termoli, con il Dipartimento Giuridico e quello di Medicina e di Scienze della Salute.
La scelta dell’Università è un momento decisivo, è una scelta per il proprio futuro. Non è solo la preparazione a una professione, è il tempo della crescita personale, degli incontri importanti, dell’ideale di vita che prende forma. E questo vogliamo condividerlo tutti insieme.
Ed è proprio in quest’ottica che l’Università degli Studi del Molise organizza la “Giornata della Matricola”. Un’occasione per sentirsi tutti pienamente coinvolti in questa realtà. Già parte di questa realtà.
E’ con questo messaggio che il Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, con anche la partecipazione del Rettore eletto, Prof. Gianmaria Palmieri, lunedì 30 settembre 2013, alle ore 9.30, nell’Aula Magna di Ateneo, nel campus universitario di Via De Sanctis, darà ufficialmente il benvenuto a tutti gli studenti che diventano, a pieno titolo, universitari.
Durante l’incontro sarà presentata la “vita universitaria”, l’organizzazione didattica dei corsi di laurea, il funzionamento delle strutture, dei servizi di supporto agli studenti, ma anche le attività ricreativo-culturali e sportive.
Sarà sottolineata la fondamentale importanza di iniziare il percorso universitario caratterizzato da una continua collaborazione tra studenti, docenti e personale amministrativo, in modo da riuscire, sin da subito, a delineare una progressione ordinata e continuativa del ciclo formativo e del percorso didattico.
Insomma un’occasione augurale, di benvenuto, di conoscenza e di informazioni per studenti alle prime armi con la vita universitaria. Ma anche una opportunità per lanciare un messaggio forte e chiaro. Infatti durante l’incontro il Prof. Cannata, insieme alle Autorità accademiche, consegnerà a diversi giovani provenienti dal territorio molisano e da realtà extra-regionali i premi di laurea, incentivi voluti fortemente dal Rettore e dagli Organi di Governo di Ateneo in favore di studenti che si sono particolarmente distinti durante la loro carriera universitaria.
E’ sempre più determinante per una Istituzione universitaria valorizzare il merito e le elevate capacità ed è con tale consapevolezza che il Prof. Cannata ha voluto premiare gli studenti proprio durante la Giornata della Matricola in un simbolico ponte temporale in grado di “collegare” queste diverse sponde di generazioni di studenti: quelli che iniziano ad affacciarsi al mondo accademico, che lo stanno vivendo tutt’ora e quelli che sono già inseriti nel tessuto sociale e lavorativo.
La piazza istituzionale per tale incontro ideale: l’Aula Magna di Ateneo. L’opportunità per rendere transitabile in tutti i sensi di marcia tale ponte appunto “La Giornata della Matricola 2013”.

Nessun commento:

Posta un commento